Attualità
8 Febbraio 2025
Code in Corso Ercole I d'Este per i permessi di soggiorno. Sportelli aperti mercoledì e venerdì

Ucraina, la Questura si organizza per i rinnovi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal cantiere verde al laboratorio a cielo aperto: inaugurato “Un orto per Leopardino”

Due mesi di lavoro condiviso, mani nella terra, nuovi legami costruiti giorno dopo giorno. È stato inaugurato ufficialmente questa mattina al Nido Leopardi di Ferrara "Un orto per Leopardino", il progetto partecipato che, dalla fine di marzo, ha trasformato giorno dopo giorno un'area del giardino del servizio educativo in uno spazio verde dedicato a crescita, inclusione e apprendimento

Screening Night. Quasi 150 test effettuati per la prevenzione dell’Hiv

Un notevole successo ha riscosso l'iniziativa della 'Screening Night' che si è svolta nella serata di mercoledì 13 maggio 2026 a Ferrara, promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'Aids - coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara - e finalizzata alla prevenzione del virus dell'Hiv e alla rimozione dello stigma sociale che discrimina le persone sieropositive

Piattaforma rialzata in via Marconi, al via i lavori

Sono previsti per martedì 19 maggio (salvo condizioni meteo avverse) i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la realizzazione di una nuova piattaforma rialzata in via Marconi, nel tratto in prossimità di via Padova

La Questura si sta organizzando per affrontare le centinaia e centinaia (nel 2022 erano circa quattromila) di richieste di rinnovo dei permessi di soggiorno della popolazione ucraina rifugiata a Ferrara.

Questa mattina (venerdì 7 febbraio) si è notata una lunga coda fuori dall’ingresso della Questura di Ferrara. Il motivo va ricondotto al fatto che la Regione Emilia-Romagna ha dato la possibilità ai profughi ucraini di usufruire anche per l’anno 2025 dell’esenzione del ticket. Per farlo però devono provvedere a fornire la relativa modulistica entro fine febbraio.

Da quest’anno il rinnovo sarà a pagamento. “Ai sensi del Decreto Legge nr. 202 del 27 dicembre 2024 – spiega la Questura – i permessi di soggiorno rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea come previsto dalla decisione (UE) 2022/382 del 4.3.2022, possono essere rinnovati, previa richiesta dell’interessato, presentando apposita istanza corredata da una marca da bollo di 16 euro”.

“Le istanze – aggiungono da Palazzo Camerini – rimarranno sospese fino alla definizione dell’entità dei costi a carico dell’utenza, che avverrà con successiva apposita disposizione ministeriale, della cui emanazione verrà data comunicazione sui canali ufficiali della Questura di Ferrara (sito web)”.

I richiedenti potranno presentarsi per l’eventuale integrazione contributiva e/o documentale presso la Questura di Ferrara in Corso Ercole I d’Este nr. 26, nelle giornate di mercoledì e venerdì (dalle ore 9 alle 12).

In vista di un notevole numero di istanze di rinnovo, sarà data priorità a chi ha esigenze sanitarie e/o lavorative particolari esibendo opportuna documentazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com