All’aspetto agonistico, Adamant Ferrara Basket e Scuola Basket Ferrara hanno da sempre affiancato quello sociale, co
+n particolare attenzione al baskin, attività su cui si sono concentrati gli sforzi e l’impegno di Scuola Basket. Il nuovo corso di Sbf, partito la scorsa estate in stretto contatto con Ferrara Basket, ha scelto di dar seguito alla tradizione del baskin e domenica 9 febbraio – per la prima volta nella sua storia – il palasport Bondi Arena ospiterà una giornata di campionato.
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nelle scuole, diventa un laboratorio di società.
Sarà la banda “Oltre le Mura” ad animare il Baskin Day del 9 febbraio. Prendendo esempio dalla banda “Rulli Frulli” di Finale Emilia, il gruppo musicale ferrarese unisce persone normodotate e con disabilità attraverso la passione per la musica, e domenica accompagnerà la giornata con le sue coinvolgenti esibizioni.
Ferrara Basket e Scuola Basket Ferrara ci tengono a ringraziare i partner che in questa stagione sportiva hanno sostenuto e sostengono tuttora l’attività del baskin.
Di seguito il programma della giornata
4^ giornata di campionato – Girone Sud Emilia-Romagna
-
Ore 9:00 – Veni Baskin San Pietro in Casale-Medi Baskin
-
Ore 11:00 – Baskin Brothers-Faenza Baskin Blu
-
Ore 13:00 – Baskin Onions Santarcangelo-SBF Baskin Ferrara
L’ingresso al palasport sarà gratuito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com