Attualità
1 Febbraio 2025
Un viaggio nella storia con un mese di eventi e iniziative. Il programma della manifestazione

Il Carnevale degli Este mette al centro Pietro Bembo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

Il Carnevale degli Este da anni rappresenta per la città di Ferrara un evento importante che non è solo una festa, ma un vero e proprio omaggio alla grandezza della nostra città e al suo ruolo centrale nella storia culturale del Rinascimento Italiano.

Il tema scelto per l’edizione 2025 dalla Commissione Storico-Artistica della Fondazione Palio Città di Ferrara è: “L’umanista, il poeta e la duchessa. Bembo e Ferrara 500 anni dopo”. Dunque, protagonista indiscusso di questo viaggio nella storia è Pietro Bembo.

La scelta di Pietro Bembo nasce dalla volontà di ricordare il cinquecentesimo anniversario della pubblicazione delle sue “Prose della volgar lingua”, un testo che non solo ha visto la nascita di una lingua letteraria unificata, ma ha anche definito un nuovo modello culturale per tutta l’Italia.

Il legame del Bembo con Ferrara, con la corte di Alfonso I d’Este e con figure straordinarie come Lucrezia Borgia ed Ercole Strozzi, ha rappresentato un capitolo fondamentale di quella straordinaria stagione culturale che fu il nostro Rinascimento.

Bembo non fu solo un teorico della lingua, ma anche un uomo di lettere, un poeta, un umanista capace di intrecciare relazioni intellettuali e personali con le menti più brillanti del suo tempo. Fu proprio a Ferrara che egli trovò un ambiente unico, capace di alimentare il suo genio e di ispirare alcune delle sue opere più significative. Non possiamo dimenticare il suo rapporto con Lucrezia Borgia, figura centrale della corte estense, che incarnava la cultura e la raffinatezza del suo tempo. Ferrara, grazie alla visione di Alfonso I e alla vivacità intellettuale della sua corte, fu un punto di riferimento per l’arte e la letteratura.

Il Carnevale degli Este è quindi l’occasione per celebrare il nostro patrimonio e per condividerlo con il pubblico. Attraverso cortei storici, spettacoli, conferenze e momenti di intrattenimento, si potrà rivivere l’atmosfera di quel periodo. I cortei storici e le esibizioni offriranno uno spaccato di vita rinascimentale che, anche attraverso le rappresentazioni teatrali, daranno vita a uno spettacolo unico.

Il Carnevale degli Este edizione 2025 consentirà anche di rendere omaggio a una figura che, a distanza di cinque secoli, continua a influenzare il nostro modo di pensare, la cultura e la lingua.

Il programma di quest’anno riflette la varietà e la ricchezza di eventi pensati per coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, offrendo occasioni di approfondimento culturale e momenti di puro spettacolo.

Non solo una celebrazione del passato, ma anche un invito a riflettere sul presente. La figura di Bembo ci ricorda l’importanza del dialogo tra le culture, del valore della bellezza e della necessità di investire nella cultura come motore di crescita e identità.

IL PROGRAMMA

SABATO 1 FEBBRAIO

Ore 17.00, Piazza del Municipio

Il Duca Alfonso I d’Este scortato da guardie, musici e alfieri, percorrendo Corso Martiri della Libertà salirà alla Torre dell’Orologio e assisterà all’esposizione del mascherone di Begosso. Successivamente dalla finestra della Torre, l’Araldo darà lettura dell’Editto di inizio Carnevale

MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO

Ore 19.30-21.30, Palazzina “ex Mof” – Sede Associazione “Ferrara La Città del Cinema”, Corso Isonzo 137

Casting per la scelta del Protagonista del Carnevale degli Este 2025: Pietro Bembo

Requisiti di partecipazione:

– Età compresa tra i 30 e i 40 anni

– Non avere alcuna affiliazione di Contrada

VENERDÌ 28 FEBBRAIO

Ore 17-18.30, Sala Estense, Piazza del Municipio

Tavola Rotonda: “La volgar lingua della corte estense. Un dialogo tra letteratura, storia e cultura aristocratica”

Relatori: Prof. Fabio Romanini, Dott. Riccardo De Rosa, Dott. Matteo Provasi

Ore 21, Sala Estense, Piazza del Municipio (entrata ad offerta libera)

La Compagnia del Vado, con la partecipazione del gruppo danza “L’Unicorno” presenta “Miles Gloriosus” di Tito Maccio Plauto

Introduzione storica: Dott. Francesco Scafuri, Vicepresidente di Ferrariae Decus

SABATO 1 MARZO

Ore 16.30, da Piazza Castello a Piazza del Municipio

Corteo del Carnevale degli Este

Ore 16.40, da Piazza Trento-Trieste a Piazza del Municipio

Corteo degli Umanisti

Ore 17, Piazza del Municipio

Spettacoli “Di danza di tornei e di battagliole”

Ore 20.30, Contrada Rione San Paolo Via Boccaleone, 19 – Ferrara

Banchetto Rinascimentale (prenotazioni entro il 25 febbraio: 371 4865375)

DOMENICA 2 MARZO

Ore 16.00, da Porta Paola a Piazza del Municipio

Corteo del Carnevale degli Este

Ore 16.30, Piazza del Municipio

Un Banchetto Rinascimentale in onore del Duca Alfonso I e della Duchessa Lucrezia e dei loro Illustrissimi ospiti Pietro Bembo ed Ercole Strozzi. Allestimento del Banchetto curato da “Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara”. Al pubblico sarà offerta una specialità della cucina ferrarese preparata seguendo la ricetta di Messer Cristoforo da Messisbugo. Allieteranno i commensali spettacoli di duelli cortesi e danze.

Ore 18.00, Piazza del Municipio

Lettura dell’editto di chiusura del Carnevale degli Este

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com