Atteso appuntamento con la divulgazione della grande musica, domenica 2 febbraio alle 10.30, Ferrara Musica al Ridotto ospiterà Giovanni Bietti in un’appassionante conferenza-concerto, dedicata alla “Grande Fuga” di Ludwig van Beethoven, scritta esattamente due secoli fa.
Nel corso della presentazione, Bietti eseguirà al pianoforte alcuni brani della Grande Fuga, per meglio farne apprezzare i dettagli e per sottolinearne la sorprendente modernità.
Il suo stile divulgativo si basa sulla comunicativa e sull’accessibilità del linguaggio, in modo da facilitare l’avvicinamento alla musica colta e alla sua storia anche da parte di un uditorio profano, senza rinunciare all’approfondimento degli aspetti tecnici più specialistici.
Compositore, pianista e musicologo, apprezzato da tutti gli appassionati di musica classica, Giovanni Bietti è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani.
Originariamente composta come finale del “Quartetto d’archi“, la Grande Fuga è un brano straordinariamente complesso, misterioso e affascinante. Fu letteralmente ignorato per quasi un secolo, perché troppo avanzato per le capacità d’ascolto del suo tempo, e venne in definitiva riscoperto solo nel Novecento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com