Spettacoli
23 Gennaio 2025
Giovedì 23 sarà al Comunale per Ferrara Musica con la Budapest Festival Orchestra e il violino solista di Renaud Capuçon

Torna a Ferrara il grande direttore d’orchestra Iván Fischer

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi orchestre e illustri solisti: ecco la stagione 2025/26 di Ferrara Musica

Ben 14 appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della Scala, e con la presenza di solisti illustri, come Lorenza Borrani, Giuseppe Gibboni e Julia Fischer

Cabruja al Jazz Club conb “Guayabo”

Domenica 11 maggio alle ore 21.30 ospite al Jazz Club il nuovo progetto live dell’artista venezuelano Cabruja “Guayabo”, un intenso viaggio nell'anima della musica romantica ispanoamericana

Missa pro Pacis, concerto per coro, oboe e organo a Burana

Torna Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Dopo l’esordio di domenica scorsa, prosegue domenica 11 maggio a Burana,  presso la chiesa parrocchiale  di S. Giacomo

Giovedì 23 gennaio Ferrara Musica al Teatro “Abbado” alle ore 20.30 ospita uno degli appuntamenti più attesi della stagione: ne sarà protagonista la Budapest Festival Orchestra, una delle formazioni più acclamate del panorama musicale mondiale. Diretta da Iván Fischer, il celebre maestro considerato uno dei visionari più importanti della musica contemporanea, l’orchestra eseguirà un programma ricco e raffinato.

Il concerto si aprirà con il brano corale Schnell Fliehen die Schatten der Nacht di Fanny Mendelssohn, seguito dal Concerto per violino e orchestra in mi minore del più celebre fratello, Felix Mendelssohn, con il violinista Renaud Capuçon come solista. Il concerto è una delle pagine più note della letteratura romantica per lo strumento. Scritto nel 1844 per il violinista Ferdinand David, rappresenta per espressività e virtuosismo uno dei sommi modelli del genere. Capuçon, noto per la sua straordinaria tecnica, lo eseguirà con un violino Guarnieri del 1737, esaltando la bellezza del pezzo.

Nella seconda parte della serata verrà eseguita la Sinfonia n. 8 in sol maggiore di Antonín Dvořák, considerata, insieme alla alla più nota Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo”, il vertice degli scritti sinfonici di Dvořák e tra le sinfonie meglio riuscite del XIX secolo. Di tutte, è la più influenzata dalla musica popolare boema. Fu composta nel 1889 a Vysoká u Příbrami (Boemia) ed eseguita in prima assoluta, con la direzione dello stesso compositore, al Teatro Nazionale di Praga il 2 febbraio 1890.
Ivan Fischer, direttore d’orchestra, compositore, regista d’opera, pensatore ed educatore, ha fondato nel 1983 la Budapest Festival Orchestra, considerata tra le prime dieci orchestre del mondo, ed è stato direttore ospite delle più celebri orchestre del panorama internazionale.

La Budapest Festival Orchestra è considerata una delle dieci migliori orchestre del mondo. L’orchestra si esibisce regolarmente nelle più importanti sedi concertistiche della scena musicale internazionale, tra cui la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall e il Barbican Centre di Londra.
Renaud Capuçon è una vera e propria star del violino. Nel 1997, a ventun anni, è stato scelto da Claudio Abbado come primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester. È stato solista con le Orchestre e nei Festival più prestigiosi del mondo. È stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito, Cavaliere della Legion d’Onore e ha rappresentando la Francia in alcuni tra i più importanti appuntamenti istituzionali, come la commemorazione del Giorno dell’Armistizio alla presenza di oltre 80 capi di Stato.
Biglietti da 20 a 49 euro. Riduzione del 50% per i giovani entro i 30 anni, biglietto a 5 euro per gli studenti universitari e a 3 euro per gli under 20 e gli allievi di Conservatorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com