Cronaca
18 Gennaio 2025
Impegno straordinario degli agenti per salvare vite umane

Staffetta per la vita: Polizia Stradale in azione per trapianto di cuore e soccorso d’emergenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

La Polizia Stradale si distingue non solo per il costante impegno nella prevenzione e repressione delle violazioni del codice della strada, ma anche per i servizi di soccorso pubblico che svolge quotidianamente. Giovedì scorso la Stradale di Ferrara ha dato prova di grande professionalità e dedizione in due interventi distinti ma accomunati dalla stessa missione: salvare vite umane.

Nelle prime ore del mattino, infatti, una pattuglia è stata impegnata in una delicata operazione di scorta sanitaria. A seguito di un espianto di cuore avvenuto presso l’ospedale di Cona, gli agenti hanno garantito il rapido trasferimento dell’organo verso l’ospedale di Siena, dove era programmato un trapianto salvavita. Grazie alla loro azione tempestiva, i sanitari hannopotuto superare agevolmente il traffico, in particolare nel nodo autostradale di Bologna, permettendo che il cuore arrivasse a destinazione nei tempi previsti.

Ma la giornata degli agenti non si è conclusa con questo intervento cruciale. Al rientro in servizio, mentre percorrevano viale Cavour nei pressi del Castello Estense, i due operatori hanno notato un anziano che barcollava sul lato opposto della strada. Intuendo subito la gravità della situazione, si sono avvicinati per prestare aiuto. L’uomo, colto da un malore, ha perso conoscenza poco dopo. Gli agenti, mantenendo la calma, lo hanno assistito con prontezza: lo hanno sorretto, adagiato a terra e messo in posizione laterale di sicurezza, monitorando costantemente il suo stato di salute in attesa dell’arrivo del personale del 118. Grazie alla comunicazione continua con gli operatori sanitari, è stato possibile aggiornare in tempo reale le condizioni del malcapitato, che lamentava un foprte dolore addominale accompagnato da conati di vomito. Una volta giunta l’ambulanza, l’anziano è stato affidato alle cure dei medici per ulteriori accertamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com