Insieme siamo Famiglia: al via alla seconda edizione dei Presepi Viventi Ucraini
La seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini è stata presentata, martedì 16 dicembre, nella sala Arengo della residenza municipale di Ferrara
La seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini è stata presentata, martedì 16 dicembre, nella sala Arengo della residenza municipale di Ferrara
I Carabinieri della Stazione di Pontelagoscuro, coadiuvati dalle Stazioni di Baura e Porotto, hanno intercettato due individui sospetti nel corso della notte
Chiuso senza accordo il tentativo di conciliazione in Prefettura, convocato dopo lo stato di agitazione proclamato da sindacati e Rsu aziendali del Comune
“Come un fulmine a ciel sereno”. È con queste parole che le Rsu di Afm e Ferrara Tua commentano l’intenzione del Comune di Ferrara di vendere Amsef
La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro
O si va a congresso o il prossimo segretario del Pd comunale lo sceglierà l’assemblea ma prima di tutto ci sarà un passaggio per i circoli. Un modo per coinvolgere maggiormente gli iscritti non solo sulla scelta del metodo per eleggere il prossimo leader ma anche in una discussione programmatica. È quanto emerso dall’assemblea comunale dei dem di giovedì sera, un’assemblea durante la quale si è assistito a un “dibattito maturo per quanto aspro”, come confermato per primo da Matteo Proto, contattato dalla redazione.
La stessa sensazione l’hanno avuta anche Ilaria Baraldi, Davide Nanni e il segretario provinciale Nicola Minarelli. “La scelta – spiega Proto – è stata quella di non calare dall’alto una decisione ma coinvolgere i circoli e dunque tutti gli iscritti”. “Tornando nei circoli – aggiunge Ilaria Baraldi – si avrebbe anche la possibilità di costruire la cornice del congresso” oltre ad avviare “un percorso necessario” vista l’assenza di un segretario da ormai diverso tempo, dalle dimissioni di Alessandro Talmelli.
Un percorso nel quale si parlerà “anche di contenuti” spiega Minarelli che precisa di aver già calendarizzato i sette incontri nella speranza che possano essere utili ad aprire il partito a contenuti oltre che alla città e a nuove persone. “Non deve però essere – precisa – ennesima conta che non porta da nessuna parte”.
“La città – aggiunge Baraldi – si aspetta posizionamento politico così come i consiglieri comunali”. Mentre non si aspetta, precisa Nanni, “un partito diviso e litigioso che finisce sulla stampa per questioni che non sono politiche”.
Il riferimento è chiaramente a ciò che è successo martedì sera durante la direzione provinciale e la frase sessista rivolta a Cora Talmelli. “Ieri sera – dice Baraldi – tutti abbiamo cercato di ritrovare la lucidità” perché “così si fa fatica a fare buona politica e un buon servizio anche al di fuori del partito”.
“Da parte di tutti – prosegue – c’è la volontà di provare a inaugurare una nuova fase di rispetto reciproco ma anche il tentativo di tornare ai principi base per cui pensarla diversamente non è un male ma qualcosa che arricchisce”.
“Tutti – aggiunge Nanni – hanno preso atto del fatto che si è probabilmente arrivati a un punto in cui si deve curare maggiormente i rapporti e evitare spettacoli che non fanno bene al partito”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com