Politica
18 Gennaio 2025
La decisione è arrivata nell'assemblea di giovedì attraverso "un dibattito aspro ma maturo" nel quale non è mancato un confronto sulla frase sessista rivolta a Cora Talmelli nella direzione provinciale

Pd. Congresso o assemblea? Saranno i circoli a scegliere

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Ferrara al centro del “Piano Marshall” idraulico dell’Emilia-Romagna

Con 34 milioni di euro di investimento, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara guida il rinnovamento del canale San Nicolò Medelana, opera chiave del sistema idraulico regionale. L’intervento aumenta sicurezza, capacità d’invaso e sostenibilità ambientale nel cuore del Basso Ferrarese

Porta degli Angeli diventa hub Unesco, ok della commissione

La terza commissione consiliare ha discusso e approvato la delibera sul progetto di fattibilità che prevede la realizzazione di un hub all’interno del torrione affinché diventi un luogo strategico per la valorizzazione del luogo e del sito Unesco

A Ferrara l’università si abita: nasce UniSpace, la casa che forma persone

Dal 1° settembre scorso è operativo UniSpace Ferrara, il nuovo polo abitativo e di sviluppo personale promosso dal Consorzio Studio Accoglienza Impresa (Consai aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara), dedicato a studenti dell’Università di Ferrara. Un modello di residenzialità universitaria focalizzato su crescita personale, formazione e inclusione sociale

O si va a congresso o il prossimo segretario del Pd comunale lo sceglierà l’assemblea ma prima di tutto ci sarà un passaggio per i circoli. Un modo per coinvolgere maggiormente gli iscritti non solo sulla scelta del metodo per eleggere il prossimo leader ma anche in una discussione programmatica. È quanto emerso dall’assemblea comunale dei dem di giovedì sera, un’assemblea durante la quale si è assistito a un “dibattito maturo per quanto aspro”, come confermato per primo da Matteo Proto, contattato dalla redazione.

La stessa sensazione l’hanno avuta anche Ilaria Baraldi, Davide Nanni e il segretario provinciale Nicola Minarelli. “La scelta – spiega Proto – è stata quella di non calare dall’alto una decisione ma coinvolgere i circoli e dunque tutti gli iscritti”. “Tornando nei circoli – aggiunge Ilaria Baraldi – si avrebbe anche la possibilità di costruire la cornice del congresso” oltre ad avviare “un percorso necessario” vista l’assenza di un segretario da ormai diverso tempo, dalle dimissioni di Alessandro Talmelli.

Un percorso nel quale si parlerà “anche di contenuti” spiega Minarelli che precisa di aver già calendarizzato i sette incontri nella speranza che possano essere utili ad aprire il partito a contenuti oltre che alla città e a nuove persone. “Non deve però essere – precisa – ennesima conta che non porta da nessuna parte”.

“La città – aggiunge Baraldi – si aspetta posizionamento politico così come i consiglieri comunali”. Mentre non si aspetta, precisa Nanni, “un partito diviso e litigioso che finisce sulla stampa per questioni che non sono politiche”.

Il riferimento è chiaramente a ciò che è successo martedì sera durante la direzione provinciale e la frase sessista rivolta a Cora Talmelli. “Ieri sera – dice Baraldi – tutti abbiamo cercato di ritrovare la lucidità” perché “così si fa fatica a fare buona politica e un buon servizio anche al di fuori del partito”.

“Da parte di tutti – prosegue – c’è la volontà di provare a inaugurare una nuova fase di rispetto reciproco ma anche il tentativo di tornare ai principi base per cui pensarla diversamente non è un male ma qualcosa che arricchisce”.

“Tutti – aggiunge Nanni – hanno preso atto del fatto che si è probabilmente arrivati a un punto in cui si deve curare maggiormente i rapporti e evitare spettacoli che non fanno bene al partito”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com