Cronaca
16 Gennaio 2025
Cora Talmelli interrompe il segretario durante le sue conclusioni. La reazione arriva dalla platea

Frase maschilista in direzione Pd: “Stai zitta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

“Stai zitta tu”. È la frase che si è sentita rivolgere una esponente del Partito democratico, Cora Talmelli. A pronunciarla ilo suo collega di partito Paolo Mezzogori. Il fatto è avvenuto nel corso della direzione provinciale di martedì sera.

In quel momento il segretario provinciale Nicola Minarelli, in sede di relazione finale, stava replicando alle critiche ricevute da parte dell’organo dirigente. “Da qualche minuto Minarelli, molto teso, stava attaccando Gabriella Dellacecca, del circolo di Jolanda di Savoia”, ricostruisce Cora Talmelli. “Io ero seduta dietro di lei – è la versione della dem – e a un certo punto ho perso le staffe”:

Talmelli ammette ex post di aver interrotto il segretario, “un errore mio, mi scuso”, ma martedì sera ha sbottato: “basta! È un attacco frontale a chi ti tiene aperto il circolo a proprie spese! Vergognati!”.

La risposta a quelle parole è arrivata dalla platea, per bocca di Mezzogori: “Stai zitta tu!”.

Al termine della riunione Talmelli ha cercato un chiarimento, “ma lui mi ha ribadito che dovevo stare zitta e ha girato i tacchi”.

A quel punto la dem si è rivolta alle referenti del partito per le Donne Democratiche: “Marcella Zappaterra era seduta in prima fila e ha detto di non aver sentito e che se fosse davvero accaduto sarebbe un gesto da censurare”.

L’altra referente, Ilaria Baraldi, dichiara il giorno dopo a Estense.com. Anche lei si trovava lontana dal posto dove è avvenuto lo scambio, “ma posso dire che si tratta di un atteggiamento maschilista che non si deve tenere mai, a maggior ragione in una sede qualificata come la direzione del Pd. Esistono altre modalità con le quali esprimere il proprio dissenso”.

Dell’accaduto è stato interessato il presidente della direzione, Simone Tassinari, che farà gli accertamenti in vista di una eventuale mozione di censura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com