Cronaca
16 Gennaio 2025
Cora Talmelli interrompe il segretario durante le sue conclusioni. La reazione arriva dalla platea

Frase maschilista in direzione Pd: “Stai zitta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Porta degli Angeli diventa hub Unesco, ok della commissione

La terza commissione consiliare ha discusso e approvato la delibera sul progetto di fattibilità che prevede la realizzazione di un hub all’interno del torrione affinché diventi un luogo strategico per la valorizzazione del luogo e del sito Unesco

A Ferrara l’università si abita: nasce UniSpace, la casa che forma persone

Dal 1° settembre scorso è operativo UniSpace Ferrara, il nuovo polo abitativo e di sviluppo personale promosso dal Consorzio Studio Accoglienza Impresa (Consai aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara), dedicato a studenti dell’Università di Ferrara. Un modello di residenzialità universitaria focalizzato su crescita personale, formazione e inclusione sociale

Criminalità. Ferrara meno sicura dopo Bologna e Rimini

La provincia di Ferrara risulta meno sicura rispetto allo scorso anno. Crescono le denunce per estorsioni, spaccio di droga, violenza sessuale, sfruttamento della prostituzione e danneggiamenti. È la fotografia restituita dall'indagine de Il Sole 24 Ore sull'indice di criminalità delle province italiane

Abbandona l’auto in campagna. I carabinieri lo rintracciano e trovano una refurtiva

Da una segnalazione per un veicolo finito fuori strada nelle campagne di Copparo, la scoperta di un bottino racimolato durante alcuni furti avvenuti - nei giorni precedenti - tra le province di Ferrara e Modena. È quanto accaduto durante la mattinata dello scorso 29 ottobre, quando i carabinieri di Copparo hanno denunciato in stato di libertà un 44enne

“Stai zitta tu”. È la frase che si è sentita rivolgere una esponente del Partito democratico, Cora Talmelli. A pronunciarla ilo suo collega di partito Paolo Mezzogori. Il fatto è avvenuto nel corso della direzione provinciale di martedì sera.

In quel momento il segretario provinciale Nicola Minarelli, in sede di relazione finale, stava replicando alle critiche ricevute da parte dell’organo dirigente. “Da qualche minuto Minarelli, molto teso, stava attaccando Gabriella Dellacecca, del circolo di Jolanda di Savoia”, ricostruisce Cora Talmelli. “Io ero seduta dietro di lei – è la versione della dem – e a un certo punto ho perso le staffe”:

Talmelli ammette ex post di aver interrotto il segretario, “un errore mio, mi scuso”, ma martedì sera ha sbottato: “basta! È un attacco frontale a chi ti tiene aperto il circolo a proprie spese! Vergognati!”.

La risposta a quelle parole è arrivata dalla platea, per bocca di Mezzogori: “Stai zitta tu!”.

Al termine della riunione Talmelli ha cercato un chiarimento, “ma lui mi ha ribadito che dovevo stare zitta e ha girato i tacchi”.

A quel punto la dem si è rivolta alle referenti del partito per le Donne Democratiche: “Marcella Zappaterra era seduta in prima fila e ha detto di non aver sentito e che se fosse davvero accaduto sarebbe un gesto da censurare”.

L’altra referente, Ilaria Baraldi, dichiara il giorno dopo a Estense.com. Anche lei si trovava lontana dal posto dove è avvenuto lo scambio, “ma posso dire che si tratta di un atteggiamento maschilista che non si deve tenere mai, a maggior ragione in una sede qualificata come la direzione del Pd. Esistono altre modalità con le quali esprimere il proprio dissenso”.

Dell’accaduto è stato interessato il presidente della direzione, Simone Tassinari, che farà gli accertamenti in vista di una eventuale mozione di censura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com