Attualità
16 Gennaio 2025
Eletti anche i componenti della Segreteria Provinciale Mirella Corticelli e Roberto Mastellari. Coordinatore provinciale della Rsu Maria Stella Avola

Congresso Cisl Scuola Ferrara, Anna Cavallini eletta segretaria territoriale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si scaldano i motori per Acido Acida

Torna anche quest’anno Acido Acida, l’unico festival al di fuori del Regno Unito dedicato alle birre britanniche, che animerà il chiostro di Santa Maria della Consolazione da giovedì 28 a domenica 31 agosto

Referendum. Il Pd porta Orlando a Grisù

“Verso il referendum – Una svolta concreta per il lavoro, le crisi aziendali e l’occupazione”, si terrà mercoledì 28 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Macchine di Factory Grisù

Si è celebrato il VII Congresso Provinciale Cisl Scuola Ferrara alla presenza di Attiglio Varengo della Segreteria Nazionale Cisl Scuola, di Monica Barbolini segretaria generale Cisl Scuola Emilia Romagna e di Giuseppe Tagliavia segretario generale Ust Cisl di Ferrara, durante il quale sono stati eletti la segretaria generale territoriale Cisl Scuola di Ferrara Anna Cavallini e come componenti della Segreteria Provinciale Mirella Corticelli e Roberto Mastellari; inoltre eletta come coordinatore provinciale della Rsu Maria Stella Avola.

“Il motto dell’VII Congresso Cisl Scuola, “Diamo forma al futuro”, non è solo uno slogan, ma una visione che ci invita a riflettere sul ruolo cruciale della scuola come motore del progresso collettivo. La scuola non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma uno spazio vivo dove si costruisce il tessuto della nostra società, unendo formazione, crescita personale e partecipazione comunitaria. In un tempo di trasformazioni rapide e complesse, il nostro obiettivo è garantire che il sistema educativo sia non solo al passo con le sfide del presente, ma capace di anticipare il futuro con coraggio e lungimiranza. Il nostro obiettivo è favorire ambienti di apprendimento dove gli alunni possano sperimentare benessere e felicità, gettando le basi per il futuro”, spiegano dalla Cisl Scuola.

“La Cisl Scuola – aggiunge la nota del sindacato – contribuisce alla creazione di una società inclusiva, convinta della natura dinamica delle culture; la nostra organizzazione partecipa alla costruzione di comunità basate sulla consapevolezza di diritti e doveri, affermando la centralità della persona in un contesto di pieno rispetto dei diritti umani sanciti dalle convenzioni internazionali. La costruzione di una nuova cittadinanza richiede coscienza dei diritti e dei doveri, e senso di responsabilità verso gli altri. Solo così sarà possibile realizzare una società inclusiva, partecipativa e basata sul valore della fraternità. “La persona al centro” non è solo uno slogan, ma un processo avviato che sta vivendo una fase evolutiva importante, in sintonia con le istanze di cambiamento che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione. Questo congresso rappresenta un momento cruciale per riflettere sulle trasformazioni in atto e per rinnovare il nostro impegno nei confronti della scuola e di chi vi opera. Dobbiamo dare forma a un futuro in cui la scuola sia davvero il motore del cambiamento sociale, un luogo dove ogni individuo possa esprimere appieno il proprio potenziale e contribuire alla costruzione di una società migliore. Attraverso il dialogo, la partecipazione e una contrattazione efficace, possiamo costruire un sistema educativo capace di rispondere alle sfide del nostro tempo e di offrire una speranza concreta per il domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com