Vigarano
13 Gennaio 2025
Sarà possibile attraverso la piattaforma digitale Giroskuola. L'amministrazione: "Strumento di sostenibilità ambientale e responsabilità ecologica"

A Vigarano nasce una comunità virtuale per il riutilizzo di materiale scolastico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Precipita ultraleggero a Ferrara, morto il pilota

Si è schiantato sui prati di Palmirano, a poche centinaia di metri dall'ospedale di Cona, un ultraleggero guidato da un uomo di 66 anni. La chiamata ai vigili del fuoco e alla Polizia di Stato è arrivata intorno alle 11.45. A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio

Indebitata ma non irresponsabilmente, esdebitata una dottoressa

Fondamentale per la sentenza è stato il riconoscimento dell'assenza di "problematiche relative alla meritevolezza". La libera professionista non aveva infatti contratto debiti in modo irresponsabile, ma era stata travolta da eventi esterni ritenuti a lei non imputabili

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

Vigarano. Nell’ambito dei progetti ambientali per la riduzione della produzione dei rifiuti e il recupero delle risorse naturali, il Comune di Vigarano Mainarda ha voluto dare vita a una comunità virtuale del riuso. Ciò sarà realizzato grazie all’adesione alla piattaforma digitale Giroskuola, una piattaforma on-line che permetterà agli utenti di connettersi gratuitamente e scambiare il materiale scolastico non più utilizzato.

“Questo nuova iniziativa ambientale – fanno sapere dall’amministrazione comunale – si colloca all’interno di un progetto ambientale molto ampio che stiamo portando avanti su più fronti. Il nostro impegno verso l’ambiente nasce dalla crescente consapevolezza dell’importanza che assume la sostenibilità ambientale per preservare le risorse naturali e collaborare alla tutela del territorio. Per fare ciò è necessario impegnarsi ad adottare stili di vita e pratiche sostenibili e abbiamo voluto offrire ai nostri concittadini l’opportunità di diventare parte attiva di questo processo”.

La giunta prosegue: “Noi ce la stiamo mettendo tutta a partire dallo scrupoloso esame di ogni pratica che prevede un impatto ambientale importante alle iniziative per disincentivare l’uso dei contenitori monouso, la promozione dell’utilizzo dell’acqua potabile delle nostre condotte idriche e ora anche la creazione di una comunità virtuale di scambio e riutilizzo. Il nostro intento è quello di promuove la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente cercando di cogliere ogni opportunità e ogni iniziativa che sia sostenibile e che vada nella direzione di portare un beneficio ambientale”.

Giroskuola è una start-up nata per promuove l’economia circolare e il riuso virtuoso dei materiali scolastici ed è nata per dare la possibilità ai Comuni italiani di mettere a disposizione gratuitamente un servizio utile, ecologico e virtuoso ai propri cittadini. Si tratta di una piattaforma software facile e intuitiva con la quale sarà possibile scambiare e rivendere i testi scolastici usati o altro materiale scolastico come prodotti di cancelleria, strumenti musicali o strumenti da disegno, con altre famiglie di Vigarano e di altre zone limitrofe.

Le famiglie vigaranesi avranno così la possibilità di mettere in vendita o scambiarsi libri e materiale scolastico che non viene più utilizzato e allo stesso tempo trovare quello necessario per i propri figli dismesso da altre famiglie. La mission è quella di “non buttare niente” e di riciclare tutto il possibile, libri di scuola, strumenti musicali, dizionari, attrezzatura scolastica e tanto altro. Insomma, “uno strumento di sostenibilità ambientale e responsabilità ecologica che punta a evitare gli sprechi e la distruzione di prodotti ancora utilizzabili” aggiungono dalla giunta.

Utilizzare la piattaforma sarà molto facile, basterà registrarsi e cercare il materiale che serve oppure descrivere e mettere in vendita ciò che si vuole vendere. Poi farà tutto la piattaforma e metterà in contatto domanda con offerta. Le eventuali transazioni economiche o di libero scambio saranno gestite privatamente dai soggetti interessati.

Sabato 22 e domenica 23 marzo, in occasione dello svolgimento della seconda edizione della Festa della Terra di Vigarano, sarà presentato questo mercato del riuso virtuale dedicato al materiale scolastico e verranno forniti tutti i dettagli su come poter utilizzare al meglio la nuova piattaforma.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com