Lagosanto
11 Gennaio 2025
L'azienda risponde alle critiche di Fials: "Disagi contenuti per i pazienti. Oltre 6 milioni di euro investiti per innovare le tecnologie diagnostiche"

Apparecchiature obsolete al Delta, Ausl: “Manutenzione costante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani racconta Aouani, da Ferrara al bronzo Mondiale

Il bronzo conquistato ai Mondiali di maratona a Tokyo da Iliass Aouani segna un momento storico per l’atletica italiana, che tornava sul podio iridato dopo 22 anni. Dietro questo risultato c'è un lungo percorso fatto di lavoro, scelte tecniche, sacrifici e una città, Ferrara, che ha saputo accogliere e valorizzare il talento di Iliass

Dal 19 settembre nuove regole per la raccolta del verde

Da venerdì 19 settembre la raccolta porta a porta del verde a Lagosanto compie un passo avanti: gli scarti di giardini e orti dovranno essere conferiti esclusivamente nel bidone carrellato da 240 litri consegnato nei mesi scorsi

Lagosanto. “Episodi di malfunzionamento possono verificarsi nonostante la regolare manutenzione“, così la Direzione aziendale delle Aziende Sanitarie di Ferrara risponde alle critiche mosse dal sindacato Fials, che aveva denunciato la presenza di apparecchiature obsolete presso l’Ospedale del Delta di Lagosanto.

Nel comunicato, la Direzione sottolinea come la revisione e manutenzione delle apparecchiature radiologiche e diagnostiche sia “costante e sistematica”, pur riconoscendo che guasti occasionali sono inevitabili quando si opera con tecnologie avanzate. “La vetustà media delle apparecchiature nel Ferrarese non è superiore a quella delle altre Aziende”, ribadiscono, indicando che i disagi per i pazienti sono stati contenuti e tutti gli esami programmati sono stati regolarmente effettuati.

La replica evidenzia l’impegno nella pianificazione annuale per il rinnovo delle apparecchiature, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Inoltre, viene posto l’accento sugli investimenti significativi resi possibili dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). “Sono stati attribuiti circa 6,4 milioni di euro per l’acquisizione di grandi apparecchiature”, tra cui mammografi digitali, ecotomografi ginecologici 3D e sistemi radiologici digitali diretti.

Parte di questi fondi  – circa due milioni di euro – saranno destinati specificamente all’Ospedale del Delta e ad altre strutture territoriali per l’acquisizione di tecnologie biomedicali avanzate. Un ulteriore investimento di 581mila euro è già stato impiegato per apparecchiature tecnologiche destinate all’interconnessione tra strutture e dispositivi medici. Tra i progetti futuri si segnala l’installazione di una nuova risonanza magnetica presso l’Ospedale di Argenta.

“Investimenti importanti e continui confermano la volontà aziendale di proseguire nel solco dell’innovazione tecnologica”, conclude la nota, rimarcando l’impegno delle Aziende Sanitarie ferraresi nell’intercettare fondi e opportunità per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com