Quattro milioni per salvare il Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
A illustrare eventuali prospettive legali ai condomini del Grattacielo, durante la riunione straordinaria di ieri, con un intervento in merito alle possibilità di successo dei ricorsi al Tar è stato l'avvocato Gian Luigi Pieraccini, anche lui seduto in platea fra proprietari e delegati
La trasmissione Mediaset a Lagosanto per l'inchiesta al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Delta. Il responsabile dell'Unità Operativa Complessa sceglie il silenzio
Non le manda a dire Cristian Bertarelli, sindaco di Lagosanto, commentando il servizio televisivo de Le Iene, andato in onda su Italia Uno durante la serata di domenica 1° febbraio, relativamente all'inchiesta giudiziaria sul Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta
Avrebbe approfittato della collega in orario di lavoro, costringendola a subire toccate e palpeggiamenti, nonostante il rifiuto della giovane. È la contestazione che la Procura di Ferrara avanza nei confronti di un uomo di 59 anni, oggi accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti della propria compagna di turno, una ragazza di 30 anni
L’Azienda Usl di Ferrara ha attivato l’ambulatorio di Medicina del Lavoro, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale, finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie professionali.
Si tratta di un servizio specialistico innovativo, avviato con l’obiettivo di potenziare le misure di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. L’attività ambulatoriale è svolta dai medici del lavoro dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica e si concentra sull’identificazione precoce delle malattie professionali e sull’analisi dei rischi connessi ai diversi settori produttivi.
Il nuovo ambulatorio specialistico di Medicina del Lavoro, già operativo da dicembre 2024, si trova al piano terra della sede di via Cassoli n. 30 a Ferrara. Il progetto di implementazione sul territorio prevede l’apertura dalla primavera 2025 anche presso l’Ospedale di Cento e la Casa della Comunità di Comacchio.
“L’avvio dell’attività ambulatoriale di Medicina del Lavoro – dichiara Antonia Maria Guglielmin, direttrice Uoc Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – rappresenta un importante passo in avanti per la tutela della salute dei lavoratori. Uno strumento concreto, realizzato in riferimento alla Dgr n. 1320 del 01/07/2024 e non correlabile alle attività di vigilanza, allo scopo di individuare precocemente la malattia, attuare tempestivamente i possibili interventi a protezione della persona sul luogo di lavoro, prevenire il possibile aggravamento clinico della malattia e facilitare il percorso di riconoscimento della patologia in sede assicurativa quale malattia professionale”.
Con l’avvio di questo nuovo servizio, l’Ausl di Ferrara rafforza quindi il proprio impegno a supportare i lavoratori e le loro famiglie, garantendo un accesso a cure specialistiche e incrementando la sensibilizzazione e la conoscenza sui rischi professionali e sulla loro prevenzione, anche nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
L’accesso all’ambulatorio avviene tramite prescrizione di visita specialistica da parte del medico di medicina generale o di altro specialista, indicando il codice 7667.001 per la visita di medicina del lavoro.
La prenotazione può essere effettuata tramite Cup. La visita è gratuita, mentre gli eventuali accertamenti diagnostici successivi potranno prevedere il pagamento del ticket, secondo le norme in vigore. Per garantire un corretto iter, è necessario che la prescrizione riporti il quesito diagnostico relativo alla sospetta malattia professionale. Il servizio è rivolto a pazienti residenti o con domicilio sanitario nel territorio dell’AUSL di Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com