Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”
Quasi un anno di agonia dopo una violenta aggressione domestica, poi il buio. Se n'è andato così un 83enne ferrarese, gravemente ferito dopo le botte rifilategli dal nipote che, inizialmente accusato di lesioni personali aggravate, ora rischia l'imputazione per omicidio, verosimilmente preterintenzionale
La Procura di Ferrara ha formulato richiesta di rinvio a giudizio per 124 pazienti no vax delle dottoresse Chiara Compagno e Marcella Gennari, anche loro - così come quest'ultime due - coinvolti nell'inchiesta relative ai finti vaccini contro il Covid-19 per ottenere il Green Pass
Si va verso una richiesta di archiviazione per la morte del 36enne di nazionalità nigeriana che, durante la serata del 9 settembre 2022, intorno alle 18.30, era morto dopo aver accusato un malore improvviso in via delle Canove, vicino alla Coop di Argenta, mentre stava andando a lavorare in sella alla propria bicicletta
Informare, sensibilizzare, contrastare lo stigma. È attorno a questi tre obiettivi che si sono svolte all’ospedale Sant’Anna di Cona le attività organizzate dai medici epilettologi del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in collaborazione con Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), Associazione Italiana Epilessia (AIE) e con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Ferrara
L’Azienda Usl di Ferrara ha attivato l’ambulatorio di Medicina del Lavoro, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale, finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie professionali.
Si tratta di un servizio specialistico innovativo, avviato con l’obiettivo di potenziare le misure di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. L’attività ambulatoriale è svolta dai medici del lavoro dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica e si concentra sull’identificazione precoce delle malattie professionali e sull’analisi dei rischi connessi ai diversi settori produttivi.
Il nuovo ambulatorio specialistico di Medicina del Lavoro, già operativo da dicembre 2024, si trova al piano terra della sede di via Cassoli n. 30 a Ferrara. Il progetto di implementazione sul territorio prevede l’apertura dalla primavera 2025 anche presso l’Ospedale di Cento e la Casa della Comunità di Comacchio.
“L’avvio dell’attività ambulatoriale di Medicina del Lavoro – dichiara Antonia Maria Guglielmin, direttrice Uoc Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – rappresenta un importante passo in avanti per la tutela della salute dei lavoratori. Uno strumento concreto, realizzato in riferimento alla Dgr n. 1320 del 01/07/2024 e non correlabile alle attività di vigilanza, allo scopo di individuare precocemente la malattia, attuare tempestivamente i possibili interventi a protezione della persona sul luogo di lavoro, prevenire il possibile aggravamento clinico della malattia e facilitare il percorso di riconoscimento della patologia in sede assicurativa quale malattia professionale”.
Con l’avvio di questo nuovo servizio, l’Ausl di Ferrara rafforza quindi il proprio impegno a supportare i lavoratori e le loro famiglie, garantendo un accesso a cure specialistiche e incrementando la sensibilizzazione e la conoscenza sui rischi professionali e sulla loro prevenzione, anche nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
L’accesso all’ambulatorio avviene tramite prescrizione di visita specialistica da parte del medico di medicina generale o di altro specialista, indicando il codice 7667.001 per la visita di medicina del lavoro.
La prenotazione può essere effettuata tramite Cup. La visita è gratuita, mentre gli eventuali accertamenti diagnostici successivi potranno prevedere il pagamento del ticket, secondo le norme in vigore. Per garantire un corretto iter, è necessario che la prescrizione riporti il quesito diagnostico relativo alla sospetta malattia professionale. Il servizio è rivolto a pazienti residenti o con domicilio sanitario nel territorio dell’AUSL di Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com