di Lucrezia Cirelli
Il maggiore Alessandro Volpini è il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Copparo. L’ufficiale dell’Arma subentra al collega Manuel Scacchi, che nel giro di 24 ore assumerà identico incarico presso la Compagnia di Adria, in provincia di Rovigo.
A suggellare il passaggio di consegne è stato il comandante provinciale, colonnello Alessandro Di Stefano, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comando provinciale.
Scacchi, 35enne originario di Roma, arruolato nell’arma nel 2005, prima di guidare la Compagnia di Copparo nell’ottobre del 2020, aveva svolto servizio presso il 10° Battaglione Carabinieri “Campania” e il 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” ed è stato Ufficiale Addetto presso la Centrale Operativa del Comando Gruppo Carabinieri di Roma quale supervisore del coordinamento dei servizi di pronto intervento nel territorio della capitale.
Nel 2017 ha partecipato alla missione “European Union Naval Force Mediterranean”, meglio nota come “Operazione Sophia” operando nel Mediterraneo Centrale.
Il suo successore ha 51 anni, è originario della provincia di Rovigo, è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un master di primo livello in Criminologia e Studi giuridici e forensi.
Volpini proviene da Udine, dove era in forza al Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale. In precedenza l’ufficiale ha prestato servizio come maresciallo addetto al Comando dei carabinieri Politiche agricole – Nucleo antifrodi di Roma dal 2000 al 2009.
Dal settembre del 2010 al gennaio del 2017 ha guidato il Nucleo operativo e radiomobile del Comando Compagnia carabinieri di Conegliano, in provincia di Treviso. Dal gennaio del 2017 all’ottobre del 2022 è stato comandante della Compagnia carabinieri di Luino, in provincia di Varese.
Il colonnello Di Stefano ha ringraziato Scacchi per il lavoro svolto e gli ha fatto gli auguri per il nuovo incarico “in una compagnia grande come quella di Adria”.
A Volpini ha infine ha inviato “un caloroso benvenuto”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com