Attualità
6 Gennaio 2025
Le principali iniziative nel Ferrarese per festeggiare la Befana e salutare le festività

L’Epifania 2025 a Ferrara e provincia: eventi e tradizioni per grandi e piccini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Ferrara e i suoi comuni si preparano a festeggiare l’Epifania con un ricco calendario di eventi che unisce tradizione e intrattenimento. Dalle piazze storiche della città agli angoli più suggestivi della provincia, la Befana sarà protagonista di giornate indimenticabili per famiglie e bambini.

Gli eventi a Ferrara e nelle frazioni

Befana in piazza Trento e Trieste

Il cuore della città si anima il 6 gennaio con una festa per grandi e piccini. Dalle 15.30: Animazioni per bambini a cura di Arcigay e Pagliacci senza Gloria. Ore 17: Arrivo della Befana con distribuzione di calze piene di dolciumi.

Rogo della Befana

Ore 18, corso Porta Reno: Un grande fantoccio verrà bruciato per salutare simbolicamente il vecchio anno e accogliere il nuovo, in un evento organizzato dalla Contrada Rione San Paolo.

“Al Castello con la Befana!”

Ore 15, Castello Estense: Una guida speciale in costume da Befana accompagnerà i bambini e le famiglie alla scoperta delle sale del castello, con racconti, filastrocche e indovinelli.

Mercatini e Villaggio di Natale

Fino al 7 gennaio, piazza Municipale e piazza Trento e Trieste: laboratori, giochi, artigianato e prodotti tipici per concludere le festività natalizie.

La Befana si lancia con il paracadute

Il 6 gennaio, a partire dalle 14:30, presso l’Aero Club di Ferrara (zona via Bologna), la Befana si lancerà con il paracadute da una quota di tremila metri, atterrando sul piazzale davanti all’Aeroclub. Dopo l’atterraggio, distribuirà doni, giocattoli e dolciumi ai bambini presenti. L’evento prevede anche voli di aerei, alianti e lanci di paracadutisti, con animazione per i più piccoli e ristoro per gli adulti.

Viconovo

Raduno delle Befane e dei Befanoni, 6 gennaio, ore 15: passeggiata per le vie del paese, seguita da giochi e intrattenimento per i più piccoli.

Casaglia

Festa della Befana, distribuzione di una cassetta regalo e un buono libri da 10 euro per i bambini, con rinfresco per le famiglie.

Iniziative nei comuni della provincia

Comacchio

“A van la Vacie – Arriva la Befana”

6 gennaio: Ore 18: La Befana saluterà i bambini dal Ponte dei Trepponti, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico.

Mercatini della Befana

6 gennaio, dalle 9.30: Mercatini con prodotti artigianali e tipici nel centro storico.

San Giuseppe

Villaggio di Babbo Natale

6 gennaio, dalle 15 alle 20, piazza della Rimembranza: animazione per bambini, spettacoli di danza e distribuzione di dolci da parte della Befana.

Porto Garibaldi

Arrivo della Befana dal Mare

6 gennaio, ore 16: La Befana arriverà dal mare, portando calze e dolciumi per tutti i bambini.

Argenta

Rogo della Vecchia

6 gennaio, ore 18, piazza Garibaldi: un evento tradizionale con musica, animazione e il suggestivo rogo della Vecchia.

Bondeno

Festa della Befana

6 gennaio, dalle 15: Intrattenimento per bambini, mercatini e dolciumi distribuiti dalla Befana in piazza Garibaldi.

Terre del Reno

Sant’Agostino: Il 6 gennaio grande festa dell’Epifania in piazza Pertini, con mercatino domenicale e attività per bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com