Amsef, approvata la vendita
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
In quegli anni a Ferrara permisero di sfogare abbastanza il mio liberalismo: tagliammo la spesa corrente, riducemmo le tasse, abbattemmo il debito pubblico, vendemmo la quota di azioni Hera non vincolate dal Patto di sindacato
La nuova giunta regionale annunciata da Michele de Pascale non presenta nessun assessore ferrarese. È la prima volta che succede dal 1970, anno della legge istitutiva del decentramento amministrativo. Paolo Calvano e Marcella Zappaterra rimangono in assemblea legislativa.
La squadra di governo di Viale Aldo Moro conta sei donne e cinque uomini: il presidente, dieci assessori, una sottosegretaria alla Presidenza. De Pascale l’ha illustrata in una conferenza stampa oggi in Regione, a Bologna, e sarà operativa già da dopodomani, venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna al mattino, che segna l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta.
Poche le conferme rispetto al ‘lascito’ di Bonaccini: rimangono Vincenzo Colla (vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca) e Alessio Mammi (assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue).
Non è un volto nuovo, ma non era mai stato in giunta Davide Baruffi, già sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, che sarà assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne.
Miss preferenze, Isabella Conti, sarà assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola.
Irene Priolo, ex presidente facente funzioni, data inizialmente alla presidenza dell’Assemblea legislativa, sarà assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture.
De Pascale mantiene per sé le deleghe a Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile e Contrasto al dissesto idrogeologico.
Completano la squadra Gessica Allegni (Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità), Massimo Fabi (Politiche per la salute), Roberta Frisoni (Turismo, Commercio, Sport), Elena Mazzoni (Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà) e Giovanni Paglia (Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili).
Manuela Rontini, già consigliera regionale, è sottosegretario alla Presidenza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com