Politica
12 Dicembre 2024
Per la prima volta dalla nascita della Regione non c'è un assessore estense nella squadra di governo

Nessun ferrarese nella giunta De Pascale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daspo ai senzatetto. Piazza Grande: “Atto spietato e miope”

Il Daspo emanato dall’amministrazione comunale di Ferrara contro otto persone senza dimora è “spietato e miope”: lo sostiene Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande, la storica cooperativa sociale bolognese che da decenni si occupa di povertà e persone senza dimora

Trecento vite spezzate dalla violenza, dall’odio, dall’indifferenza

In diversi punti di Ferrara sono comparsi volantini con i nomi delle persone trans uccise nell'ultimo anno. Un'azione anonima poi rivendicata dai collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* che, in occasione della Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, hanno diffuso un comunicato dai toni netti e dolorosi

Scuola di formazione politica Mosaico. Una lezione con l’ex ministro Provenzano

La scuola di formazione politica Mosaico, promossa dal Partito Democratico di Ferrara e co-organizzata con la Fondazione L'Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche, ospiterà venerdì 21 novembre alle ore 17, presso l’Astra Hotel (viale Cavour 55, Ferrara), Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione nella Segreteria nazionale del Partito Democratico

Inchiesta Pma. “Danno morale senza prezzo e speranze buttate”

"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i

La nuova giunta regionale annunciata da Michele de Pascale non presenta nessun assessore ferrarese. È la prima volta che succede dal 1970, anno della legge istitutiva del decentramento amministrativo. Paolo Calvano e Marcella Zappaterra rimangono in assemblea legislativa.

La squadra di governo di Viale Aldo Moro conta sei donne e cinque uomini: il presidente, dieci assessori, una sottosegretaria alla Presidenza. De Pascale l’ha illustrata in una conferenza stampa oggi in Regione, a Bologna, e sarà operativa già da dopodomani, venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna al mattino, che segna l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta.

Poche le conferme rispetto al ‘lascito’ di Bonaccini: rimangono Vincenzo Colla (vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca) e Alessio Mammi (assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue).

Non è un volto nuovo, ma non era mai stato in giunta Davide Baruffi, già sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, che sarà assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne.

Miss preferenze, Isabella Conti, sarà assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola.

Irene Priolo, ex presidente facente funzioni, data inizialmente alla presidenza dell’Assemblea legislativa, sarà assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture.

De Pascale mantiene per sé le deleghe a Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile e Contrasto al dissesto idrogeologico.

Completano la squadra Gessica Allegni (Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità), Massimo Fabi (Politiche per la salute), Roberta Frisoni (Turismo, Commercio, Sport), Elena Mazzoni (Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà) e Giovanni Paglia (Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili).

Manuela Rontini, già consigliera regionale, è sottosegretario alla Presidenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com