Politica
12 Dicembre 2024
Per la prima volta dalla nascita della Regione non c'è un assessore estense nella squadra di governo

Nessun ferrarese nella giunta De Pascale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso ‘Imam’. Si riaccende la polemica a Portomaggiore

Si infiamma nuovamente il dibattito politico a Portomaggiore dove, domenica 30 novembre, alcuni cittadini hanno organizzato una manifestazione dopo le polemiche successive alle parole pronunciate dal finto Imam ai microfoni di Quarta Repubblica

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Carabinieri indagati. Balboni (FdI): “Atto dovuto, ma peso morale e psicologico ingiusto”

Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all'incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo

La nuova giunta regionale annunciata da Michele de Pascale non presenta nessun assessore ferrarese. È la prima volta che succede dal 1970, anno della legge istitutiva del decentramento amministrativo. Paolo Calvano e Marcella Zappaterra rimangono in assemblea legislativa.

La squadra di governo di Viale Aldo Moro conta sei donne e cinque uomini: il presidente, dieci assessori, una sottosegretaria alla Presidenza. De Pascale l’ha illustrata in una conferenza stampa oggi in Regione, a Bologna, e sarà operativa già da dopodomani, venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna al mattino, che segna l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta.

Poche le conferme rispetto al ‘lascito’ di Bonaccini: rimangono Vincenzo Colla (vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca) e Alessio Mammi (assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue).

Non è un volto nuovo, ma non era mai stato in giunta Davide Baruffi, già sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, che sarà assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne.

Miss preferenze, Isabella Conti, sarà assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola.

Irene Priolo, ex presidente facente funzioni, data inizialmente alla presidenza dell’Assemblea legislativa, sarà assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture.

De Pascale mantiene per sé le deleghe a Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile e Contrasto al dissesto idrogeologico.

Completano la squadra Gessica Allegni (Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità), Massimo Fabi (Politiche per la salute), Roberta Frisoni (Turismo, Commercio, Sport), Elena Mazzoni (Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà) e Giovanni Paglia (Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili).

Manuela Rontini, già consigliera regionale, è sottosegretario alla Presidenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com