Politica
10 Dicembre 2024
Fornasini sui servizi funebri: “È necessario dare una dimensione di sviluppo alla società”

Su Sipro e Amsef ‘grandi manovre’ del Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mafia nigeriana. La giunta si muove per incassare il risarcimento

La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana

“Comuni protagonisti della transizione energetica, non spettatori”

La transizione energetica è un obiettivo che nessun amministratore si sogna minimamente di mettere in discussione, anzi siamo pronti ad accompagnarlo e promuoverlo. Per questo è fondamentale che non venga tolta ai sindaci una delle prerogative fondamentali: la pianificazione territoriale e urbanistica

Piano Bizzarri: quando il fisco diventa un po’ più umano

Alla festa nazionale Udc, alla presenza di Meloni, Salvini, Tajani, il ministro Adobi e il Ministro delle Finanze Giorgetti, è stato presentato il piano Bizzarri, promosso da Riccardo Bizzarri, responsabile nazionale economia e fisco Udc ed ex sindaco di Masi Torello. Il progetto nasce dalla filosofia di far sì che “il fisco diventa un po’ più umano”

Ilaria Baraldi entra nella Segreteria regionale del Pd Emilia-Romagna

La ferrarese Ilaria Baraldi, già consigliere comunale a Ferrara, entra a far parte della nuova Segreteria regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, guidata da Luigi Tosiani, riconfermato segretario. A Baraldi sono state affidate le deleghe su Diritti, Pari opportunità e Terzo settore

di Emanuele Gessi

Su Sipro e Amsef, due società chiave del territorio su cui il comune di Ferrara detiene delle quote di partecipazione, c’è la volontà da parte dell’Amministrazione di individuare delle precise linee di indirizzo per gli anni a venire.

Questo uno dei temi al centro della commissione dedicata alla revisione periodica delle società partecipate e all’individuazione di misure di razionalizzazione, che si è riunita il 9 dicembre.

L’assessore Matteo Fornasini ha spiegato che “mantenere lo strumento Sipro attivo anche oltre la scadenza fissata del 31 dicembre 2025 è per noi strategicamente fondamentale”. Il Comune, che detiene il 48% della società, ha fatto sapere che verrà avviato un percorso, insieme agli altri soci, per individuare la forma giuridica gestionale più idonea per proseguire a dar sviluppo al territorio.

Nel mirino c’è anche la Zona logistica semplificata, la misura istituita nell’ottobre 2024 che promette di agevolare le imprese regionali. L’obiettivo dell’Amministrazione, in questo senso, è riuscire a intercettare quante più opportunità possibili. “La missione principale di Sipro – ha dichiarato Fornasini – riteniamo sia propria questa, portare avanti dei progetti di sviluppo per il territorio”.

Per quanto riguarda Amsef, l’assessore l’ha definita “una società assolutamente di rilievo con delle ricadute sociali positive. Come sapete la funzione delle società interamente pubbliche che gestiscono i servizi funerari è di calmierare i prezzi. Una funzione che sicuramente Amsef svolge. È chiaro, però, che deve confrontarsi anche con competitors importanti e agguerriti. È necessario quindi dare una dimensione di sviluppo alla società, che le consenta di avere una sostenibilità pluriennale. L’idea di realizzare un piano di investimenti, in particolare con la realizzazione della Cittadella del commiato, va esattamente in questa direzione”.

Così come per Sipro, dunque, anche per Amsef in programma c’è una ridefinizione del suo modello di gestione.

Parlando dell’agenzia di onoranze funebri, il consigliere del Partito democratico Matteo Proto ha preso parola per interrogare Fornasini, ancora una volta, riguardo alle ragioni che hanno portato Amsef a finanziare, negli scorsi mesi, una realtà così lontana dalle sue finalità come il Ferrara summer festival. L’assessore ha risposto che “il sistema delle società partecipate sostengono molte iniziative, non solo il Ferrara summer festival. Ad esempio, Ferrara tua sostiene il Ferrara food festival. Credo che siano tutti eventi che portano indotto e promozione per il territorio. È sempre stato così, le società erogavano contributi e sponsorizzazioni a iniziative varie anche prima. Se la domanda è se le società continueranno a sostenere gli eventi, la risposta è sì”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com