Lettere al Direttore
10 Dicembre 2024

Biopig, il perché dell’unico voto a favore

Davide Verri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nozze d’argento per Betta e Mauri

Elisabetta Tesei, parrucchiera di San Biagio, e Maurizio Bruni, responsabile verde di Soelia nel Comune di Argenta, festeggiano 25 anni di matrimonio. Tanti auguri per il Vostro venticinquesimo anniversario di matrimonio cari Betta e Mauri dalla Vostra famiglia, da...

È giusto intitolare una materna a chi ha commesso uno stupro?

Leggendo un articolo di cronaca ho appreso che esiste a Ferrara una scuola materna intitolata a Pablo Neruda, poeta celebrato nel mondo ma contestato nel suo paese, soprattutto dalle femministe cilene. Perché? Perché il grande poeta fu protagonista di uno stupro ai...

Contro la tratta degli esseri umani

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, si impegna da anni in un progetto a coordinamento regionale denominato “Oltre la strada” che insiste sul contrasto alla tratta degli esseri umani e alle forme di grave sfruttamento grazie...

Gentile Estense.com,

in merito all’articolo pubblicato il 7 dicembre scorso dal titolo: “Bondeno. Unanime il consiglio: No all’ampliamento di Biopig”, vorrei puntualizzare i motivi che mi hanno spinto, unico in Consiglio comunale, ad esprimere parere favorevole:

  • il Consiglio si era già espresso sul punto nel luglio dello scorso anno, allora la delibera di variante al Piano regolatore non fu approvata per il voto contrario del Pd e della Lista civica “Bondeno in testa” poiché la maggioranza, in evidente difficoltà, scelse incredibilmente di astenersi.
  • La proposta di delibera, presentata dall’Ufficio tecnico del Comune, dopo aver raccolto i pareri favorevoli di tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti nella Conferenza di servizi, Arpae compresa, era assolutamente legittima e regolare, tanto che il Tar Emilia-Romagna ha annullato il voto del Consiglio, accogliendo così il motivato ricorso della ditta BIopig. Nella sentenza si diceva espressamente che il Consiglio non avesse sollevato motivazioni sufficienti e oggettive, di carattere tecnico, per dare il diniego.
  • Il Comune di Bondeno ha poi avanzato richiesta di sospensiva presso il Consiglio di Stato, che l’ha ovviamente respinta.
  • L’ultimo atto di questa vicenda, dopo ben 17 mesi dall’inizio della procedura, si è consumato giovedì 5 dicembre con il voto contrario di tutti i consiglieri presenti ad eccezione, ancora una volta, del sottoscritto: a mio parere non ci sono motivazioni oggettive di carattere tecnico per non concedere la variante urbanistica per l’ampliamento di questo insediamento produttivo il cui impatto ambientale, opportunamente mitigato dalle tante prescrizioni dettate dagli enti intervenuti nel procedimento (comprese quelle volute dal Comune stesso), non risulta inferiore a quello di tante altre aziende insediatesi sul territorio. Le motivazioni espresse in Consiglio sono, a mio parere, frutto di preconcetti dettati da considerazioni di carattere soggettivo che non possono entrare nel dibattito e influenzare una decisione così importante.Davide Verri, consigliere Comune di Bondeno
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com