Lettere al Direttore
10 Dicembre 2024

Biopig, il perché dell’unico voto a favore

Davide Verri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alla Sala 2000, un “Focus sulla sicurezza”

Una rete di videosorveglianza tra le più estese della zona, servizi serali della Polizia locale, un interscambio di dati e informazioni continuo con le Forze dell’Ordine. Il 19 novembre ore 21 è in programma alla sala 2000 un incontro per parlare di sicurezza

La coppia è tornata in Cortevecchia

Egregio Direttore, la coppia è tornata in Via Cortevecchia! Sabato scorso il negozio “non solo frutta” ha inaugurato il nuovo punto vendita, più ampio, di frutta, verdura e generi vari con la rivendita del pane che mancava dopo la dolorosa chiusura del forno...

Una legge di bilancio ingiusta

Il governo continua a diffondere illusioni ottimistiche sulla situazione economica del Paese, ma la realtà dei numeri, che nessuna propaganda può cancellare, dice altro: le politiche fiscali adottate favoriscono ancora una volta i ceti più ricchi e penalizzano i...

Gentile Estense.com,

in merito all’articolo pubblicato il 7 dicembre scorso dal titolo: “Bondeno. Unanime il consiglio: No all’ampliamento di Biopig”, vorrei puntualizzare i motivi che mi hanno spinto, unico in Consiglio comunale, ad esprimere parere favorevole:

  • il Consiglio si era già espresso sul punto nel luglio dello scorso anno, allora la delibera di variante al Piano regolatore non fu approvata per il voto contrario del Pd e della Lista civica “Bondeno in testa” poiché la maggioranza, in evidente difficoltà, scelse incredibilmente di astenersi.
  • La proposta di delibera, presentata dall’Ufficio tecnico del Comune, dopo aver raccolto i pareri favorevoli di tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti nella Conferenza di servizi, Arpae compresa, era assolutamente legittima e regolare, tanto che il Tar Emilia-Romagna ha annullato il voto del Consiglio, accogliendo così il motivato ricorso della ditta BIopig. Nella sentenza si diceva espressamente che il Consiglio non avesse sollevato motivazioni sufficienti e oggettive, di carattere tecnico, per dare il diniego.
  • Il Comune di Bondeno ha poi avanzato richiesta di sospensiva presso il Consiglio di Stato, che l’ha ovviamente respinta.
  • L’ultimo atto di questa vicenda, dopo ben 17 mesi dall’inizio della procedura, si è consumato giovedì 5 dicembre con il voto contrario di tutti i consiglieri presenti ad eccezione, ancora una volta, del sottoscritto: a mio parere non ci sono motivazioni oggettive di carattere tecnico per non concedere la variante urbanistica per l’ampliamento di questo insediamento produttivo il cui impatto ambientale, opportunamente mitigato dalle tante prescrizioni dettate dagli enti intervenuti nel procedimento (comprese quelle volute dal Comune stesso), non risulta inferiore a quello di tante altre aziende insediatesi sul territorio. Le motivazioni espresse in Consiglio sono, a mio parere, frutto di preconcetti dettati da considerazioni di carattere soggettivo che non possono entrare nel dibattito e influenzare una decisione così importante.Davide Verri, consigliere Comune di Bondeno
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com