Attualità
6 Dicembre 2024
Culmine degli eventi la tanto attesa accensione dell'albero davanti alla Cattedrale

Arriva a Ferrara il weekend dedicato agli appuntamenti di Natale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento

Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029

Giacomo Dimarco nuovo prorettore alla Ricerca

Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione

Una messa per suor Veronica

In occasione del 61esimo anniversario della morte di Suor Maria Veronica del SS Sacramento, martedì 8 luglio nella chiesa di Santa Chiara l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa

Arriva a Ferrara un weekend ricco di appuntamenti dedicati al Natale, che avrà il suo culmine con l’accensione dell’albero in piazza davanti alla cattedrale, in programma domenica 8 dicembre alle 17, una tradizione attesa con gioia da tutta la comunità.

Dopo l’accensione in tutta la città estense di ben 130 chilometri di luminarie e alcune suggestive scenografie luminose, che a sorpresa hanno illuminato lo scorso fine settimana Piazza Ariostea, Piazza Municipio, Piazza della Repubblica e la rotonda Foschini, ritornano le iniziative per rendere speciale i fine settimana che precedono il il Natale.

“L’accensione dell’albero di Natale è tra i momenti più attesi dell’anno, non solo per i più piccoli – spiega il sindaco Alan Fabbri – un momento della tradizione che ha sempre un bellissimo e ampio seguito, e che come comune omaggiamo ogni anno l’8 dicembre con festa e musica. Le iniziative continueranno anche nei prossimi fine settimana, per rendere sempre più attrattivo il nostro territorio sia per i cittadini che per i turisti”.

Domani, sabato 7 dicembre dalle 17 alle 18.30, attraverserà il Centro Storico la Marching Band “Heart of Italy” Pipe Band, per un coinvolgente spettacolo itinerante. Una banda di cornamuse e tamburi sfilerà tra i palazzi, le piazze e le vie del centro con il suo ricco repertorio di brani scozzesi tradizionali e contemporanei, assieme ad altri di propria composizione e a tema natalizio.

Si prosegue poi il giorno seguente, domenica 8 dicembre, con l’imperdibile accensione dell’albero di Natale, dalle 17 in Piazza Trento e Trieste, accompagnata a seguire dalla musica del Ferrara Gospel Choir Academy in ‘The Joy of Christmas’. Nella meravigliosa cornice del centro storico, il Ferrara Gospel Choir Academy si esibirà in un concerto emozionante. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale con musica che tocca il cuore, in uno dei luoghi più suggestivi della città.

A San Bartolomeo in Bosco è previsto l’evento che illuminerà la frazione. Sempre domenica 8 a partire dalle 16 con il mercatino di Natale con dolciumi, composizioni floreali e prodotti artigianali, poi dalle 18 con la benedizione e accensione dell’albero. A seguire musica e dj set fino alle 23 con le magiche note di Eleonora Paroli. Il punto ristoro con aperitivo è organizzato dalle 18 dalla pro loco Rock Circus.

Il centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco propone inoltre una suggestiva esposizione sulla vasta tematica della religiosità popolare. A partire da domenica sarà visitabile nella sua sala espositiva la mostra “Santi e santini tra devozione e collezione”, a cura del noto collezionista bondenese Marco Dondi. Si tratta di una rassegna principalmente composta da “santini” (e in parte minore da “cartoline”), che stanno a sottolineare un’illustrazione religiosa profondamente legata ai gusti popolari.

Anche a Porotto si accende l’albero di Natale, domenica 8 dicembre dopo la messa, all’ex Acquedotto della frazione, con le iniziative che coinvolgeranno le attività produttive, le associazioni, le famiglie e che sono a cura dell’associazione sportiva X Martiri.

Proseguono infatti nelle prossime settimane anche gli altri appuntamenti organizzati nel cuore della città in attesa del Natale, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Ferrara. L’organizzazione è a cura di Ferrara tua con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara e il sostegno di sponsor privati. Main sponsor, il gruppo Hera.

Tutti gli eventi e le iniziative sono gratuiti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com