Politica
1 Dicembre 2024
Il Pd: “La nostra posizione è di totale rifiuto alla concessione del permesso di costruire”

Centrale bio-gas troppo vicina all’abitato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marchi contro il gioco d’azzardo legittimato come fonte entrata pubblica

Un ordine del giorno contro il gioco d'azzardo è stato presentato dalla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Marzia Marchi prendendo spunto dall'intervento del sindaco di Rubiera e coordinatore tematico-politico alla promozione della legalità e lotta al gioco d’azzardo di Anci Emanuele Cavallaro

Una proposta dal Pd per contrastare le dimissioni di madri e padri

Ogni anno in Italia circa 60mila persone con figli che hanno meno di tre anni presentano le dimissioni volontarie dal lavoro. Le ragioni per cui si dimettono sono prevalentemente: difficoltà connesse ai servizi, elevate incidenza dei costi di assistenza, difficoltà connesse al lavoro, assenza di parenti di supporto. Nel 70% dei casi si tratta di madri

Gioco d’azzardo. “Una patologia sociale, non una rendita”

Intervento di Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera e coordinatore tematico politico alla promozione della legalità e lotta al gioco d’azzardo di Anci Emilia-Romagna: "Attribuire alle Regioni una quota delle entrate statali del comparto significa legittimare – almeno implicitamente – che il fenomeno sia accettabile"

di Massimo Buriani*

In data 28 novembre è stata presentata nella Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Ferrara una proposta di delibera per la concessione del permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, un impianto di produzione di bio-metano in località Gaibanella.

La deroga era richiesta in quanto la centrale dovrebbe sorgere ad una distanza inferiore a 1000 metri dal centro abitato di Gaibanella.

La proposta di delibera sarà portata in discussione e in votazione al Consiglio Comunale del prossimo 2 dicembre 2024. L’esito di tale votazione sarà comunicato dai tecnici del Comune di Ferrara nella Conferenza dei Servizi convocata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpae), ente incaricato della valutazione di ammissibilità alla costruzione e gestione di questa centrale.

La posizione del Partito Democratico, anticipata in commissione consigliare, e che sarà riconfermata nel prossimo Consiglio Comunale, è di totale rifiuto alla concessione del permesso di costruire questa nuova centrale a bio-metano.

Non solo per la distanza dal centro abitato inferiore a 1000 metri ma anche perché si aggiungerebbe ad un’altra centrale di bio-gas già esistente a soli 170 metri da questa e che ha già provocato diversi disagi alla popolazione di Gaibanella: traffico di mezzi pesanti, dissesti stradali, odori maleodoranti.

Il Partito Democratico auspica che il Consiglio Comunale si esprima unitariamente con parere negativo alla concessione del permesso di costruire in deroga e che di questo parere si tenga adeguato conto, nell’ambito della Conferenza dei Servizi di Arpae come elemento determinante per valutare negativamente la richiesta di costruzione e gestione di questa nuova centrale a bio-metano.

*capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com