di Nicolò Govoni
Una grande iniziativa benefica promossa dal mondo cestistico ferrarese: “Spalle di Natale” è stata presentata giovedì mattina nella sala stampa della Bondi Arena. Il progetto coinvolge i settori giovanili delle squadre aderenti In & Young (Vis 2008, Vis Rosa e Scuola Basket Ferrara) e l’Adamant Ferrara, ma l’invito a partecipare è esteso a tutti i giovani e le giovani della città.
“Come Ferrara Basket abbiamo sempre sottolineato il sostegno al mondo giovanile”, spiega il responsabile commerciale biancazzurro Paolo Alberti. “Una società sportiva ha il dovere di occuparsi del sociale: i nostri giovani sono già stati coinvolti, e anche la prima squadra conosce l’importanza di tali iniziative per la comunità”.
In cosa consiste “Spalle di Natale”? Grazie all’associazione “Atleti al tuo fianco”, che si occupa di assistenza a malati oncologici pediatrici, e al professor Alberto Tagliapietra, gli atleti delle società giovanili aderenti a In & Young sono già stati coinvolti nella sensibilizzazione nella lotta contro il cancro.
Come spiega ancora Alberti, domenica primo dicembre, in occasione della prima partita del girone di ritorno con Gorizia e dell’inizio del mese di Natale, tutti i giovani delle società affiliate all’Adamant Ferrara e i ragazzi – e anche adulti – della città sono invitati alla Bondi Arena, e a “scrivere su un foglio colorato un messaggio di augurio, vicinanza e amicizia per un coetaneo che sta vivendo un periodo meno fortunato”.
Il foglio di carta sarà poi appallottolato e lanciato in campo alla sirena di fine secondo quarto, in una vera e propria pioggia di messaggi sul campo. “Questi saranno raccolti”, conclude Alberti, “e consegnati il 13 dicembre durante la consueta visita di Ferrara Basket all’ospedale di Cona: diventeranno l’addobbo degli alberi di Natale del reparto oncologico pediatrico”.
“Voglio ringraziare anche il Sesto Uomo Ferrara, parte attiva di questa iniziativa”, con la contestuale raccolta di giocattoli, peluche, album da colorare che saranno consegnati nella visita all’ospedale del 13 dicembre. “I messaggi ci faranno sentire parte di una grande famiglia, noi con il nostro supporto emotivo e i piccoli pazienti con la forza certamente superiore a quella di tutti noi, per vincere una battaglia molto importante. Il nostro auspicio è che il palazzetto sia più pieno del solito, con tantissime ‘spalle’ di Natale da lanciare in campo”.
“Ringrazio Ferrara Basket per il coinvolgimento che abbiamo accolto con entusiasmo”, così Leonardo Burchi, consigliere di Scuola Basket Ferrara. “Tutte le nostre giovanili hanno incontrato il professor Tagliapietra, dal minibasket all’Under 19, e per noi è stato un onore. I ragazzi hanno compreso l’importanza dell’iniziativa e Scuola Basket Ferrara è contenta di partecipare: saremo al palasport domenica con entusiasmo, perché per noi il sociale è un aspetto fondamentale”.
In rappresentanza della prima squadra il coach biancazzurro Giovanni Benedetto: “C’è una partita più dura e difficile rispetto a quella sul campo: regalare sorriso e vicinanza alle famiglie che soffrono, e questo dovrebbe essere un impegno quotidiano. Noi aderiamo a tutte le iniziative della società: vogliamo giocare insieme alle famiglie e ai ragazzi meno fortunati, per dargli una mano a vincere questa partita. Doniamo con un grande sorriso il nostro tempo per dare loro maggiore forza”.
Venerdì sera, 29 novembre, nella cornice di Palazzo Naselli Crispi l’iniziativa sarà presentata agli sponsor.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com