Come Giovani Democratici di Ferrara esprimiamo piena solidarietà alla comunità studentesca del Liceo Ariosto e al Collettivo 25 Settembre che, sulla vicenda della “messa dell’Arma”, ha espresso una posizione che non possiamo non condividere.
Se questa iniziativa della dirgienza scolastica fosse solo un attacco alla laicità della scuola sarebbe cosa grave, ma a noi sembra che, coniugandosi con il ricordo della Battaglia di Culqualber, si aggiunga a ciò un sentimento militarista e una altrettanto inaccettabile insensibilità verso la vocazione antifascista di un Liceo che ha visto fra i suoi studenti alcune delle vittime di quel regime che delle imprese coloniali aveva fatto un vanto.
Aggiungiamo che per nulla stupiti ci ha trovati il soccorso nero a tale iniziativa.
Ci viene facile promettere che per la difesa dei valori di laicità e antifascismo in questa città manterremo sempre alta l’attenzione.
Giovani Democratici di Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com