Lettere al Direttore
27 Novembre 2024

Comacchio: caccia tra passione e sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un pensiero sulla chiusura dell’Interspar di via Darsena

Egr. Direttore, a seguito della notizia della chiusura del supermercato Interspar di via Darsena, desidero rivolgere un pensiero a nome del Comitato Andos di Ferrara, ad Alessandro Urban, responsabile di Despar Emilia-Romagna. In un tempo in cui troppo spesso anche...

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

La caccia per molti non è propriamente uno sport, ma una filosofia di vita e nonostante si abbia passione, amore e stima per questa attività molto antica si deve avere sempre presente anche il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, d’altronde la caccia non è un gioco. Ogni cacciatore, per prima cosa deve puntare tutto sulla sicurezza, quando si prepara a vivere una giornata venatoria. Purtroppo siamo tutti al corrente del numero elevato di eventi drammatici, più o meno gravi, che ad ogni stagione venatoria si verificano.

La soluzione non è nel sospendere, anche se solo per qualche giornata, ma, sarebbe utile, sensibilizzare ancor di più chi si avvicina a questo mondo. Prevenzione e sicurezza sono gli unici elementi in grado di garantire una diminuzione degli incidenti di caccia che spesso, troppo spesso, costano la vita o la salute degli appassionati.

Ed è proprio sul fattore di sicurezza che noi di Libera Comacchio vogliamo porre l’attenzione.

Siamo stati interpellati da alcuni residenti sulla pericolosità che si presenta cacciando in prossimità di abitazioni. Nonostante dovrebbe essere chiara la ragolamentazione sulle dovute distanze vicino alle case abitate, spesso la distanza massima consentita non basta a non creare disagi. Abbiamo ricevuto segnalazioni in cui nella zona di Volania e San Giuseppe denunciano situazioni limite in cui ravvedono pallini nei propri giardini e vicino alle loro finestre. Esattamente sabato 9 novembre non lontano da noi, a Ferrara, un episodio del genere è avvenuto attorno alle 10.30 del mattino, una gragnuola di pallini da caccia ha investito la vetrata del garden “Il borgo in fiore” di via Pomposa.

Ovviamente se una persona non rispetta le regole e leggi che regolamento l’attività venatoria va condannato e sanzionato ma non certamente l’intera categoria. Dunque chiediamo laddove dovessero presentarsi situazioni pericolose, di contattare immediatamente gli organi competenti, in primis Polizia Provinciale o Carabinieri Forestali ed al contempo chiediamo una maggiore sorveglianza da parte degli organi competenti per la tutela della sicurezza.

Vito Troiani
Coordinatore di Libera Comacchio

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com