Politica
26 Novembre 2024
Dopo il servizio della sosia di Elly Schlein critico verso la diminuzione dell'iva sulle ostriche dal 22 al 10% i deputati spiegano che si tratta di un'iniziativa per sostenere gli operatori della miticoltura colpiti dal granchio blu

Da Malaguti e Giannella un tapiro a Striscia la Notizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alluvioni. Arrivano oltre 5,5 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna prosegue il sostegno ai territori colpiti dagli eventi meteorologici straordinari che, tra settembre e ottobre 2024, hanno messo in difficoltà diverse aree della provincia di Ferrara

Bergamini contro la riforma della Pac

La Lega presenterà nei consigli comunali d'Italia un odg "contro le eurofollie di Bruxelles" e in particolare l'ipotesi di riforma voluta da von der Leyen

Via libera all’escavo nella Sacca di Goro

L'Ufficio circondariale marittimo di ha emanato l’Ordinanza n. 25/2025 con cui si regolamentano le attività di escavo e movimentazione dei sedimenti nel canale della bocca secondaria della Sacca di Goro

A Goro proseguono i lavori per il nuovo Polo scolastico

Il Comune annuncia l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Le immagini più recenti, riprese con drone, mostrano un cantiere in piena attività

di Mauro Malaguti*

Striscia la Notizia è una divertente trasmissione di denuncia, che affronta con pungente satira molti problemi reali della nostra società, risolvendoli spesso anche con il sorriso.

Nei giorni scorsi l’imitatrice di Elly Schlein intervistava i parlamentari di Montecitorio irridendoli per l’emendamento di portare l’iva sulle ostriche – considerate beni di lusso – da 22 al 10%, etichettandola come iniziativa finalizzata a beneficio dei più abbienti.

L’iniziativa in realtà è rivolta esclusivamente a dare una nuova opportunità lavorativa agli operatori del settore della mitilicoltura oggi profondamente in crisi.

Il granchio blu, animale alloctono da qualche anno arrivato nel mediterraneo, per motivi che si stanno ancora studiando, ma in cui hanno influito certamente l’aumento delle temperature e le condizioni di salinità dell’acqua, recentemente si è moltiplicato in maniera esponenziale – una sola femmina può depositare 2milioni di larve, e ha messo in ginocchio l’intero settore della mitilicoltura, che solo in Emilia Romagna dava da vivere a circa 5mila famiglie, oltre all’indotto nel campo della gastronomia. Nel veneto la produzione di vongole è stata compromessa del 100%, nel ferrarese grazie a nuove paratie di protezione sperimentate in acqua bassa si è salvato solo il 20%.

Con anche il settore pesca in profonda crisi per una serie di fattori concomitanti, e che quindi non può offrire alternative ai mitilicoltori, migliaia di famiglie residenti sul nostro litorale si trovano ora in grave difficoltà, l’idea nasce quindi dalle stesse cooperative di operatori del settore che potrebbero trovare una alternativa nella coltivazione di ostriche, unici mitili che il granchio non riesce ad aprire e divorare. Con l’aumento della produzione si avrebbe di conseguenza anche una diminuzione dei prezzi al mercato, rendendo inoltre il prodotto più fruibile a tutti. Il beneficio dunque non andrebbe ai più facoltosi, ma a famiglie di lavoratori oggi in grande difficoltà.

Per questi motivi, avendo quindi il servizio satirico ‘toppato’ l’obbiettivo, a nome mio e del presidente della Cooperativa La vela di Goro Fausto Giannella (prossimo consigliere regionale) appena incontrerò in prossimità di Montecitorio la Elly di Striscia, gli consegnerò il ‘Tapiro d’Oro’ a nome di tutti i lavoratori del settore della mitilicoltura.

*deputato di Fratelli d’Italia

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com