Attualità
25 Novembre 2024
Per due giorni in piazza Castello ricoperta di tele multicolore realizzate all'uncinetto dalle volontarie di Viva Vittoria

Un successo la vendita delle coperte per il Centro Donna Giustizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Un evento di grande solidarietà e partecipazione ha animato piazza Castello a Ferrara, dove, per due giorni, è stata esposta una vasta distesa di coperte multicolore all’uncinetto, realizzate dalle volontarie di Viva Vittoria. L’asta benefica ha riscosso un grande successo, con il prezzo di partenza di 20 euro che è stato spesso superato di molto.

Il ricavato dell’iniziativa ha avuto un obiettivo ben preciso: sostenere l’attività del Centro Donna Giustizia, impegnato nell’accompagnamento delle donne vittime di violenza. Le coperte vendute erano state realizzate dalle volontarie di Ferrara e delle zone limitrofe, che avevano dedicato il loro tempo alla creazione di opere all’uncinetto dai colori e disegni più vari. In molti hanno approfittato dell’occasione, fermandosi anche solo per ammirare le coperte esposte, tutte uniche e numerate, con la “firma” delle autrici.

Sabato mattina, i ferraresi in transito per il centro non potevano fare a meno di dare uno sguardo alla grande distesa di opere. Nel pomeriggio, con il calare della sera, l’asta ha raggiunto il suo culmine, con altre venti coperte particolarmente pregiate messe in vendita. Oltre 3.000 opere erano state esposte in piazza, e le volontarie, tra cui Paola Castagnotto, punto di riferimento del Centro Donna Giustizia, si sono dette soddisfatte del risultato.

L’iniziativa, promossa dall’ufficio della consigliera di parità della Provincia di Ferrara in collaborazione con una serie di realtà istituzionali e associative della provincia di Ferrara (Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, Università, Udi, Centro Donna e Giustizia e cohausing Solidaria)ha visto la vendita di oltre mille coperte. Le aspettative erano alte anche per la giornata di ieri, considerando che Ferrara rappresentava una delle tappe di rilievo nazionale del progetto Viva Vittoria. Le volontarie speravano di riuscire a esaurire tutte le coperte esposte, raccogliendo fondi necessari per continuare a supportare le donne in difficoltà.

Le richieste di aiuto per il Centro Donna Giustizia, infatti, sono in costante aumento. Nel 2022 erano state 312, salite a 375 nel 2023, e nei primi dieci mesi del 2024 avevano già raggiunto quota 368.

“Una bella installazione realizzata da “Viva Vittoria”, onlus che combatte ogni giorno la violenza sulle donne e raccoglie fondi per le vittime, aiutandole a scrivere un nuovo capitolo della loro vita – ha commentato l’ex presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sui social – Il cuore grande di questa terra”.

L’evento di ieri è stato anche un momento di musica e cultura. Dopo il saluto delle autorità, la giornata è proseguita con il concerto del coro delle mondine di Porporana, seguito da performance musicali delle scuole di musica di Comacchio e Vigarano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com