Spettacoli
20 Novembre 2024
Prosegue la rassegna Mastroianni 100 e appuntamenti speciali per famiglie

Il Cinema Boldini in Sala Estense chiude il mese di novembre con cinque proiezioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un fine settimana all’insegna dei restauri della Cineteca di Bologna dedicati a Marcello Mastroianni. La programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense, organizzata e promossa da Arci Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara, chiude il mese di novembre con cinque proiezioni in Piazza del Municipio.

Tre proiezioni fanno parte della rassegna Mastroianni 100, con restauri della Cineteca di Bologna. Si inizia giovedì 21 novembre con il capolavoro di Federico Fellini, , si prosegue venerdì 22 novembre con Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica e si chiude domenica 24 novembre con Una giornata particolare di Ettore Scola.

La retrospettiva Mastroianni 100 offre l’occasione di rivivere tre classici che mettono in risalto l’eclettico talento di Marcello Mastroianni. In di Fellini, l’attore è Guido Anselmi, il tormentato regista che incarna l’animo creativo e complesso del suo autore. In Matrimonio all’italiana, Mastroianni e Sophia Loren raccontano una storia di amore e sacrificio ispirata alla commedia di Eduardo De Filippo, mentre Una giornata particolare di Scola presenta una toccante narrazione di solitudine e riscatto, in cui Mastroianni e Loren offrono interpretazioni memorabili e struggenti.

Domenica 24 novembre segnala anche il ritorno delle matinée del Cinema Boldini, con colazione offerta in Sala Estense, grazie all collaborazione con Krifi e Foggy Mug a partire dalle ore 9:30. La mattinata propone due film d’animazione distribuiti dalla Cineteca di Bologna: Gli Smei e gli Smufi e Bigio Randagio, ispirati agli albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Entrambe le opere affrontano con leggerezza temi universali come l’amicizia, la solidarietà e il superamento dei pregiudizi, offrendo alle famiglie un’esperienza cinematografica divertente e riflessiva.

Il 25 novembre, infine, l’ultima proiezione mensile avrà ingresso gratuito grazie alla collaborazione con l’Università di Ferrara, all’interno della rassegna Italiani senza meta? Stato, Nazione, Patria, Repubblica. Il film in programma è Lamerica di Gianni Amelio, introdotto dal professor Andrea Pugiotto. Questo classico del 1994 segue due imprenditori italiani in un’Albania post-comunista, alle prese con una truffa che li porta a confrontarsi con una realtà drammatica e complessa. Attraverso questa storia, Amelio esplora le tematiche dell’identità e delle migrazioni, in sintonia con il focus della rassegna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com