Economia e Lavoro
14 Novembre 2024
La prima fase consiste nell’intercettare le femmine prima della deposizione delle larve; poi la cattura dei maschi con esche. Rimane le possibilità di commercializzazione: C'è già l'interesse di un grosso imprenditore turco

Granchio blu. Dal commissario straordinario le strategie per salvare la costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Tenta di farla finita la sera di Natale. La salvano i carabinieri

Aveva deciso di farla finita la sera di Natale, ma l'intervento provvidenziale dei carabinieri l'ha salvata. Protagonista della vicenda una giovane 20enne che stava attraversando un particolare momento della propria vita, fatto di difficoltà emotive apparentemente insormontabili, convinta che solo un gesto estremo avrebbe potuto risolvere quelle sofferenze

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Si è svolta, presso la Commissione agricoltura della Camera dei deputati, l’audizione del Commissario straordinario nazionale Enrico Caterino sugli interventi urgenti connessi al fenomeno della diffusione e proliferazione del granchio blu, a cui ha partecipato, in quanto componente della commissione stessa, l’on. Mauro Malaguti di FdI.

Il commissario ha premesso che sta coadiuvandosi con un gruppo di lavoro dell’Ispra e con le università di Ferrara, Padova e Venezia per monitorare tutte le iniziative possibili nel delicato ambiente lagunare.

I primi interventi in fase di pre-fecondazione e post-fecondazione dell’animale alieno – riporta il parlamentare ferrarese -, sono previsti indicativamente in marzo 2025, periodo in cui le femmine si spostano in mare aperto”.

La prima fase consiste nell’intercettarle per catturarle prima della deposizione delle larve che possono arrivare anche a due milioni per femmina. La fase successiva comporta la cattura dei maschi con esche. A tal fine si stanno studiando, anche in relazione alle esperienze di altri paesi, attrezzature speciali per la cattura da adottare sulle barche dei pescatori che non impattino sull’ecosistema lagunare.

Contestualmente, non si abbandonano le possibilità di commercializzazione del prodotto, che “ha già destato l’interesse di un grosso imprenditore turco – fa sapere Malaguti – e più recentemente di una società dello Sri Lanka, specializzata proprio nella lavorazione del granchio, dettasi disponibile ad acquistare il pescato senza distinzione di pezzatura o sesso dell’animale”. In particolare, sono pregiate le ‘moeche’ (fase di muta del granchio) che hanno un prezzo di mercato particolarmente alto.

Altra strada percorribile resta la diversificazione sulle produzioni nelle zone dei mitili, e a questo proposito si sta pensando alle ostriche, “peraltro le nostre particolarmente gustose e quindi competitive con quelle francesi”.

A tal proposito, nell’ultimo incontro con il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida avvenuto a Ferrara presso la Camera di commercio, dalle cooperative di coltivazione dei mitili è stata avanzata la richiesta di abbassare l’iva delle ostriche dal 22% in quanto considerate bene di lusso, al 4%, proprio per poter essere competitivi sui mercati internazionale.

Il commissario ha poi ricordato che una prima trance dei ristori è già arrivata e una seconda arriverà a breve. “Appare però evidente – puntualizza Malaguti – che i contributi governativi non potranno essere la soluzione unica a un flagello che impone anche di adeguarsi ai cambiamenti in corso, trovando nuovi sistemi per limitarne i danni e sfruttarne le eventuali potenzialità, come accaduto per la vongola filippina, altro animale alloctono, che ha costituito una risorsa economica di primaria importanza per le nostre aree del litorale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com