Il ferrarese Zairo Ferrante poeta dell’AI
Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra
Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra
La mostra “Chagall. Testimone del suo tempo” domenica 14 dicembre offre la possibilità di fare una visita guidata per immergere i visitatori nell’universo poetico del pittore
Nuovo appuntamento con la musica da camera per Ferrara Musica al Ridotto, lunedì 8 dicembre alle 10.30
Alla Scuola di Musica Moderna, il 7 dicembre si terrà la conferenza del critico musicale Athos Tromboni "Antonio Salieri: tra mito e leggenda la rivalità con Mozart"
E' una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo "Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi"
Venerdì 15 novembre calca il palco del Torrione, Mauro Sigura. Il musicista torinese, vincitore nel maggio scorso del Contest 7 Virtual Jazz Club, il primo e più importante concorso di jazz on-line al mondo, si esibirà ai liuti accompagnato da Andrea Manzoni al pianoforte, per presentare il progetto musicale Migrantes.
Mauro Sigura nasce a Torino e dopo la laurea in Filosofia si dedica a tempo pieno alla chitarra, al bouzouki e all’oud, tracciando un percorso artistico attraverso il blues, il jazz e la world music. Nella sua carriera musicale ha collaborato e si è esibito con diversi artisti tra cui: Erik Truffaz, Luca Aquino, Javier Girotto, Agricantus, l’orchestra multietnica di Porta Palazzo e la poetessa siriana Maram Al-Masri. Specialista di musica folklorica ed etnica mediterranea (in particolare di tradizione sarda), mediorientale e africana, da dieci anni guida progetti in cui convergono questi suoi interessi e si sintetizzano attraverso la pratica dell’improvvisazione jazzistica.
Tra i lavori più recenti, un ottimo riscontro ha ottenuto il nuovo album Dunia (Egea, 2023) con Marcello Peghin alla chitarra, Pierpaolo Ranieri al Basso ed Evita Polidoro alla batteria. A Maggio 2024 vince il contest 7 Virtual Jazz Club, il primo e più importante concorso di jazz on-line al mondo, che in accordo con il Jazz Club Ferrara ogni anno presenta presso il Torrione i progetti dei musicisti premiati nelle differenti categorie.
Per info e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com