Economia e Lavoro
8 Novembre 2024
Il presidente Loredano Ferrari: "Vicini ai lavoratori coinvolti nella battaglia a difesa del loro lavoro e dei loro diritti"

Cooperativa Castello, devoluti 1.000 euro alla lotta sindacale dei metalmeccanici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

Evade dai domiciliari e fugge in auto ubriaco. Fa un incidente e viene arrestato

Fugge dai domiciliari in auto, ma è ubriaco. Quindi fa un incidente e, una volta rintracciato dai carabinieri, tenta la fuga. Serata movimentata quella di lunedì 9 febbraio, quando un 38enne di nazionalità straniera è stato arrestato dai militari del 112 per evasione e denunciato per guida in stato di ebbrezza

Un gesto concreto di solidarietà, per esprimere piena vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici, insieme alle loro famiglie, direttamente coinvolti dalle crisi che stanno colpendo importanti siti produttivi della nostra provincia: la cooperativa di abitanti Castello ha deliberato, nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione di fine ottobre, di dare un sostegno economico a lavoratori e lavoratrici coinvolte dalla situazione di crisi, devolvendo 1.000 euro a sostegno dei costi sostenuti in queste settimane di lotta sindacale.

“Abbiamo preso questa decisione – commenta il presidente di cooperativa Castello, Loredano Ferrari – interpretando il sentire di gran parte della nostra base sociale. Siamo a fianco di chi lotta per il proprio futuro e siamo consapevoli che la sola solidarietà non basta, per questo abbiamo voluto rendere concreta la nostra vicinanza e invitiamo tutta la nostra comunità di abitanti a contribuire, in qualsiasi forma. La grave situazione di crisi che si è venuta a creare, con gravi prese di posizione nei riguardi di numerosi lavoratrici e lavoratori, è un preoccupante segnale di indebolimento del tessuto economico del nostro già fragile territorio. Siamo vicini ai tanti lavoratori ormai da tempo coinvolti, loro malgrado, in strenue battaglie a difesa non solo del proprio lavoro, ma anche dei propri e altrui diritti e dignità”.

“È in momenti come questo che, come cooperatori, ci sentiamo di dover prendere una posizione chiara al fianco dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali, nella convinzione che la tenuta del nostro sistema produttivo provinciale meriti una forte unità di intenti da parte di tutti coloro che, su questa come su altre vicende, devono sentirsi fortemente coinvolti. I fatti di questi giorni sono per tutti un forte campanello d’allarme, che non va ignorato e richiede un impegno comune, finalizzato ad individuare percorsi condivisi utili a produrre soluzioni concrete, a salvaguardia dei posti di lavoro e per la tenuta del tessuto produttivo” conclude Ferrari.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com