Copparo
7 Novembre 2024
Claudio Casaroli: "Un servizio importante per la comunità copparese, mentre i Cau finiranno per sostituire il medico di famiglia eliminando il rapporto di fiducia medico-paziente"

Forza Italia: “A Copparo occorre ripristinare l’ambulatorio H12”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Riparte “Voce alle frazioni”

Dopo la pausa invernale, torna “Voce alle Frazioni”, il ciclo di incontri itineranti promosso dall’assessorato al Decentramento e Frazioni del Comune di Copparo. L’iniziativa riprenderà giovedì 1° maggio ad Ambrogio

Nominata la Commissione comunale Deco

Punta alla valorizzazione delle eccellenze locali la nomina ufficiale della Commissione De.C.O., l’organo tecnico incaricato di valutare l’assegnazione del marchio di Denominazione Comunale di Origine

Al via il Palio di Copparo 2025

È tutto pronto per il primo atteso appuntamento della 46ª edizione del Palio di Copparo: sabato 3 maggio, alle 17.30, nella sala consiliare del palazzo municipale, si terranno i sorteggi ufficiali

Copparo. Claudio Casaroli, medico di professione e candidato di Forza Italia alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, ha rinnovato l’appello per il ripristino dell’ambulatorio H12 a Copparo, un servizio che ritiene fondamentale per la salute dei cittadini.

“L’ambulatorio H12, attivo fino al 2020 ha dimostrato la sua efficacia riducendo del 22% gli accessi al pronto soccorso, offrendo assistenza quotidiana dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì. È inaccettabile che un servizio così prezioso finanziato attraverso l’accordo integrativo regionale per la medicina generale, sia stato sospeso all’inizio del 2020, causa Covid, e mai più ripristinato”, ha affermato Casaroli.

Nel 2011, l’H12 era stato accolto con grande entusiasmo dai medici, con 26 professionisti coinvolti su 28. L’ambulatorio ha fornito attività ambulatoriale tipica della medicina generale, oltre a servizi cruciali, come l’ortopedia, sempre disponibile per la gestione di piccoli traumi e fratture. In caso di urgenza, i pazienti venivano trasferiti all’ospedale del Delta con radiografie effettuate a Copparo, mentre oggi i pazienti devono rivolgersi ad altre strutture pubbliche o private. Inoltre, l’integrazione con i servizi sociali all’interno della casa della salute ha permesso una presa in carico completa per i pazienti con necessità sia sanitarie che sociali. Tuttavia, fa presente Casaroli, il servizio è stato sospeso nel 2020 dalla direzione generale dell’Ausl di Ferrara a causa del Covid e non è mai stato ripristinato, poiché nel frattempo la regione Emilia-Romagna ha deciso di istituire i Cau (Centri di Assistenza Urgenza), gli ambulatori di prossimità, le unità di continuità assistenziale e gli Ifec (Infermiere di Famiglia e di Comunità). “Con l’introduzione dei Cau e delle nuove figure professionali infermieristiche, il rischio è che si voglia sostituire il medico di famiglia, riducendo il legame di fiducia con i pazienti. Questo approccio non solo non risolve i problemi di assistenza, ma grava ulteriormente sulle casse pubbliche”, ha concluso Casaroli.

Il candidato di Forza Italia ribadisce l’urgenza di ripristinare l’ambulatorio H12 per garantire un servizio sanitario di qualità e la continuità dell’assistenza per la comunità di Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com