Venerdì 25 ottobre alle ore 17 avrà luogo a Palazzo Roverella la presentazione del nuovo libro di Francesco Petrucci “Romanzo ferrarese”.
Narra la storia di un ragazzo di leva chiamato alle armi sotto la Repubblica di Salò, ambientato negli anni 1943-45 che, disertando, finisce per militare nelle fila della Resistenza.
Per diverse ragioni è costretto a farsi strada verso casa, nel pieno degli avvenimenti bellici, rischiando la vita in quanto ricercato come disertore. Resta nascosto a Ferrara, presso la famiglia in via Carlo Mayr,sino al momento della Liberazione.
Durante la sua esperienza da partigiano conosce un amore breve ma intenso che rischia di condizionare per sempre la sua vita affettiva.
È un libro in gran parte autobiografico: sicuramente veri tutti gli aspetti emozionali dei vissuti raccontati, compresi quelli relativi ai sentimenti di paura e di incertezza. Soltanto la fine della guerra li cancellerà a favore degli attesi segnali di fiducia in un futuro pieno di speranze.
Condurrà l’incontro Riccardo Modestino.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com