Argenta. “Ci aspettano giornate complicate perché, fino a quando l’Idice non calerà di quota, non sarà possibile raggiungere il punto in cui si è formata la falla nell’argine sinistro del fiume“.
Chi parla è Andrea Baldini, sindaco di Argenta.
Lo fa, mentre le campagne del territorio argentano alle sue spalle, comprese nel triangolo idraulico tra i fiumi Reno e Idice, nella mattinata di domenica 20 ottobre, si sono completamente allagate.
“Purtroppo – afferma il primo cittadino – si è rotto l’argine sinistro dell’Idice, oltre che la Chiavica Cardinala, e questo ha fatto sì che, oltre a tutta l’acqua piovuta in questa zona nelle scorse ore, veramente tanta, si è aggiunta anche quella dovuta alla rottura del fiume. Una rottura – prosegue – che si trova in un luogo dove oggi non è possibile arrivare”.
Di conseguenza, “il fiume – spiega – sta continuando a riversare acqua in questi cassetti idraulica e si è riversata una quantità di acqua in tutte le campagne del territorio comunale di Argenta”.
“Le poche famiglie che abitano in zona – rassicura – sono state evacuate, così come sono state chiuse tutte le attività”.
Baldini però mette in guardia sulle prossime ore: “Ci saranno giornate complicate perché, fino a quando l’Idice non calerà di quota, non sarà raggiungibile il punto in cui c’è la falla, e l’abbassamento della quota dell’Idice è legata alla piena del Reno, che ancora non è arrivata e che aspettiamo nelle prossime ore non senza preoccupazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com