La lista “Emilia-Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro”, promossa da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, ha consegnato le liste in tutti i collegi elettorali provinciali.
Migliaia di cittadine e cittadini hanno firmato per permettere la presentazione della lista che candida alla presidenza della Regione Federico Serra, 33 anni, lavoratore delle cooperative sociali a Bologna e delegato di USB Unione Sindacale di Base.
“Questa è una lista composta da donne e da uomini che in questa regione lavorano e vivono – dichiara Serra -: dai facchini che lottano contro lo sfruttamento delle multinazionali della logistica, dalle giovani generazioni, dai migranti e dai rappresentanti della comunità palestinese, dalle attiviste e attivisti per l’ambiente, da chi lotta per la determinazione delle donne e delle libere soggettività. In queste elezioni in cui il centrosinistra propone con De Pascale la continuità assoluta con Bonaccini, mentre la destra presenta con Elena Ugolini una veterana dei rapporti con le lobby, la lista “Emilia-Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro” è l’unica alternativa che si candida a rappresentare chi in questa regione è escluso dal sistema di potere che centrosinistra e centrodestra interpretano”.
“Ci aspetta una campagna elettorale in cui presentare un’alternativa radicale che rappresenti le giovani generazioni, il mondo del lavoro e del precariato e chi subisce ogni giorno gli effetti della crisi climatica – aggiunge -. Ci battiamo per il ritorno ad un sistema sanitario pubblico degno di questo nome, per il salario minimo in tutti gli appalti pubblici, per rendere effettivo il diritto alla casa e per la ripubblicizzazione dei servizi privatizzati. Siamo anche l’unica lista contro l’invio di armi e il riarmo, che dal governo nazionale agli enti locali produce un’economia di guerra, che stanno pagando lavoratrici e lavoratori. E siamo dichiaratamente dalla parte del popolo palestinese che sta subendo un genocidio, tant’è che nel nostro simbolo si trova un segno di solidarietà con la Palestina”.
I candidati nel collegio di Ferrara sono Fabio Cavallari, Valeria Marconi, Stefano Randelli e Camilla Volpato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com