“Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori e ai sindacati di Berco che, in queste ore, hanno visto arrivare la lettera di apertura della procedura di licenziamento collettivo per 480 persone. Accanto a questa è arrivata anche la disdetta unilaterale del contratto integrativo aziendale, dei premi di risultato e del welfare aziendale. Un’altra mazzata con effetti pesanti e che vede scaricare sui lavoratori, ancora una volta, i problemi aziendali. Ad affermarlo sono il segretario provinciale del Pd di Ferrara Nicola Minarelli e il segretario regionale del Pd Emilia-Romagna Luigi Tosiani.
“Quello che Berco ha formalizzato in queste ore è inaccettabile, come abbiamo già sostenuto in tutte le sedi in cui il Pd sta lavorando. Si tratta di uno scenario insostenibile per il territorio copparese e ferrarese in generale – aggiungono i due segretari -. Ricordiamo che l’azienda negli anni ha usufruito di ingenti risorse pubbliche, impiegando ammortizzatori sociali che nel corso del tempo hanno accompagnato le riorganizzazioni. A questo proposito, serve ricordare con nettezza una cosa all’azienda: che il sistema pubblico non è qualcosa da spremere solo quando fa comodo, per poi diventare un dettaglio trascurabile”.
“Il nostro appello è uno e netto – continuano i dem -: che l’azienda si fermi, torni indietro e si renda conto di ciò che sta facendo, elaborando prima di tutto una strategia industriale, che almeno sin qui ha completamente omesso di far conoscere (ammesso che esista). Non bastano infatti le frasi di circostanza. Con 480 persone in meno, come pensa di portare avanti lo stabilimento? quali sono i piani reali?”-
“Da questo punto di vista – concludono Minarelli e Tosiani – assicuriamo massimo impegno al fianco dei sindacati e dei lavoratori. Di fronte agli atti unilaterali e scollegati dal senso di responsabilità sociale che anche una grande azienda è chiamata a rispettare, saremo determinati nel fare fronte comune utilizzando tutti gli strumenti a disposizione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com