Copparo. Berco ha formalizzato questa mattina, giovedì 17 ottobre, l’apertura della procedura di licenziamento collettivo e la disdetta del contratto aziendale lo stabilimento si è svuotato.
Intorno alle 10 tutti i lavoratori di turno si sono portarti sul piazzale di Via Primo Maggio per una mobilitazione spontanea, raggiunti anche dai colleghi a casa.
Le Rsu di Fim Fiom e Uilm hanno dichiarato da oggi lo stato di agitazione: “Invitiamo tutti i lavoratori ad uscire dallo stabilimento, radunandoci all’esterno della portineria centrale per delineare la situazione. Pensiamo che questa decisione unilaterale sia tutt’altro che un segnale di apertura per mantenere aperto un tavolo di trattativa”.
Nella lettera Berco si impegna a “condurre l’intera procedura nel rispetto delle normative vigenti e, come fatto fin dal principio” e si dichiara “aperta a cercare soluzioni che possano attenuare, per quanto possibile, le conseguenze di questa decisione. È nostro intendimento gestire questa procedura con la massima trasparenza e responsabilità verso le persone coinvolte”.