Argenta
15 Ottobre 2024
I decessi avvenuti il mese scorso al Mazzolani-Vandini di Argenta. Indagini in corso per capire se le morti siano in qualche modo correlate ad un uso improprio di farmaci somministrati dal personale infermieristico

Morti sospette all’ospedale. Un infermiere indagato per omicidio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Escursione in bicicletta per scoprire Valle Santa

Venerdì 5 settembre alle ore 16.30 l’Ecomuseo di Argenta organizza “Escursione in valle in bici con aperitivo”, il primo appuntamento della rassegna “Aperitivo di fine estate nelle Valli di Argenta”

In duecento alla manifestazione per la Palestina

La nuova manifestazione organizzata da Ferrara per la Palestina ha preso il via sabato 30 agosto da piazza Municipale, dopo che nei giorni scorsi erano state le polemiche ad alimentare il dibattito pubblico, fra chi a livello politico locale aveva preso le parti dell’associazione e chi invece l’aveva attaccata con forza

Trasferito a Ferrara il sospetto sabotatore del Nord Stream

È stato trasferito nel carcere di Ferrara per motivi di sicurezza Serhii Kuznietsov, 49 anni, cittadino ucraino accusato di aver preso parte al sabotaggio del gasdotto Nord Stream, fatto esplodere nel Mar Baltico il 26 settembre 2022. L’uomo era stato arrestato il 21 agosto scorso a Rimini, dove si trovava in vacanza con la moglie e i due figli minori

Argenta. La Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per omicidio relativamente alle morti, avvenute a settembre e ritenute sospette, di due anziani – una donna di 90 anni e un uomo – che erano ricoverati all’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta.

Iscritto nel registro degli indagati c’è un infermiere (difeso dall’avvocato Debora Grigolato) ma, al momento, non si esclude che il cerchio si possa allargare con le indagini dei carabinieri dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, finalizzate a chiarire se le morti siano in qualche modo correlate ad un uso improprio di farmaci somministrati dal personale infermieristico.

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre intanto, i militari del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Ferrara, coordinati dalla Procura di Ferrara, hanno fatto accesso ai locali del reparto Lungodegenza Post Acuzie Geriatrica Riabilitativa del Mazzolani-Vandini, dove lo scorso settembre si erano verificati due decessi sospetti.

Dopo quei fatti, i carabinieri avevano infatti avviato le indagini approfondendo alcune segnalazioni fino al blitz delle ultime ore.

Intanto, è fissato per domani (martedì 15 ottobre) il conferimento dell’incarico per l’autopsia, da parte del pm Barbara Cavallo, titolare del fascicolo di indagine.

Stando a quanto si apprende, uno dei due pazienti deceduti, la donna di 90 anni, era stata ricoverata in Medicina a seguito di un’infezione in estate, poi le sue condizioni erano migliorate e la famiglia stava attendendo di poterla accogliere a casa, ma era stata trasferita per un periodo in Lungodegenza, dove si è notato un peggioramento in particolare dal punto di vista cognitivo.

Durante quel periodo l’anziana avrebbe anche contratto il Covid. Il 27 settembre doveva essere celebrato il funerale, ma la famiglia è stata avvisata che bisognava attendere l’esito di indagini.

Sentita dalla redazione di Estense.com, l’Ausl fa sapere che sta fornendo totale collaborazione agli inquirenti fin dall’apertura dell’indagine. 

L’Azienda sanitaria, dalla cui segnalazione è partita l’indagine, si riserva inoltre di intraprendere, nel prosieguo dell’inchiesta, ogni possibile iniziativa a propria tutela.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com