Argenta
15 Ottobre 2024
I decessi avvenuti il mese scorso al Mazzolani-Vandini di Argenta. Indagini in corso per capire se le morti siano in qualche modo correlate ad un uso improprio di farmaci somministrati dal personale infermieristico

Morti sospette all’ospedale. Un infermiere indagato per omicidio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Duplice omicidio di Rero. A fine novembre l’inchiesta davanti al gip

Il tribunale di Ferrara ha fissato per venerdì 28 novembre l'udienza di opposizione alla seconda richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Ferrara per il duplice omicidio di Dario e Riccardo Benazzi, i due cugini che - il 28 febbraio 2021 - furono prima uccisi a fucilate e poi bruciati dentro a una Volkswagen Polo

Caporalato, arrestato imprenditore ferrarese

Sono stati arrestati i due imprenditori di 39 e 56 anni residenti rispettivamente nel mantovano e nel ferrarese, nel comune di Bondeno, che lo scorso 14 ottobre erano stati raggiunti dalla notifica di invito a interrogatorio preventivo. L'accusa è quella di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro

Macachi di Unife, la Procura ha chiuso le indagini

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per il caso dei macachi detenuti dall’Università. Il pm Andrea Maggioni ha inviato la busta verde al professor Luciano Fadiga, ordinario di Fisiologia umana, ala rettrice Laura Ramacciotti e al responsabile del benessere animale Ludovico Scenna

Argenta. La Procura di Ferrara ha aperto un’inchiesta per omicidio relativamente alle morti, avvenute a settembre e ritenute sospette, di due anziani – una donna di 90 anni e un uomo – che erano ricoverati all’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta.

Iscritto nel registro degli indagati c’è un infermiere (difeso dall’avvocato Debora Grigolato) ma, al momento, non si esclude che il cerchio si possa allargare con le indagini dei carabinieri dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, finalizzate a chiarire se le morti siano in qualche modo correlate ad un uso improprio di farmaci somministrati dal personale infermieristico.

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre intanto, i militari del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Ferrara, coordinati dalla Procura di Ferrara, hanno fatto accesso ai locali del reparto Lungodegenza Post Acuzie Geriatrica Riabilitativa del Mazzolani-Vandini, dove lo scorso settembre si erano verificati due decessi sospetti.

Dopo quei fatti, i carabinieri avevano infatti avviato le indagini approfondendo alcune segnalazioni fino al blitz delle ultime ore.

Intanto, è fissato per domani (martedì 15 ottobre) il conferimento dell’incarico per l’autopsia, da parte del pm Barbara Cavallo, titolare del fascicolo di indagine.

Stando a quanto si apprende, uno dei due pazienti deceduti, la donna di 90 anni, era stata ricoverata in Medicina a seguito di un’infezione in estate, poi le sue condizioni erano migliorate e la famiglia stava attendendo di poterla accogliere a casa, ma era stata trasferita per un periodo in Lungodegenza, dove si è notato un peggioramento in particolare dal punto di vista cognitivo.

Durante quel periodo l’anziana avrebbe anche contratto il Covid. Il 27 settembre doveva essere celebrato il funerale, ma la famiglia è stata avvisata che bisognava attendere l’esito di indagini.

Sentita dalla redazione di Estense.com, l’Ausl fa sapere che sta fornendo totale collaborazione agli inquirenti fin dall’apertura dell’indagine. 

L’Azienda sanitaria, dalla cui segnalazione è partita l’indagine, si riserva inoltre di intraprendere, nel prosieguo dell’inchiesta, ogni possibile iniziativa a propria tutela.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com