Un luogo storico della città che torna a rivivere grazie ad un team composto da giovani medici ferraresi e di Salisburgo (Austria). Da ex cinema, i locali del Ristori di via del Turco 12 sono stati scelti da quattro soci come spazio ideale per insediare il “Centro Medico Palazzo Ristori”, un nuovo poliambulatorio che eroga prestazioni sanitarie specialistiche in pieno centro città, a due passi da piazza Municipale.
L’inaugurazione si è tenuta sabato sera, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti. “L’offerta di cura per la città – ha dichiarato l’assessore Coletti – può contare da oggi su un nuovo ambulatorio specialistico all’avanguardia, in cui trovare risposte altamente qualificate e strategicamente aperto nel cuore di Ferrara per essere di prossimità e facilmente raggiungibile. Questo sarà un riferimento a servizio di tantissimi cittadini che vivono o frequentano il centro, i quali al “Ristori” potranno avere la certezza di affidarsi a medici competenti e di primo livello nelle loro specializzazioni. Tutto ciò grazie alla visione di giovani preparati, che hanno scelto di portare a Ferrara esperienza internazionale nel settore medico e soprattutto tanta dinamicità nel campo sociosanitario”.
Sotto la direzione sanitaria del dottor Lorenzo Filippone, al nuovo “Centro Medico Palazzo Ristori” opereranno una ventina di medici le cui competenze spaziano in tutti i campi della medicina specialistica. Gli ambulatori sono 8 – comprensivi di un ambulatorio chirurgico avanzato – a cui si aggiunge un punto prelievi con consegna degli esiti in giornata, in collaborazione con il laboratorio analisi Diagnostica Pasteur.
Lo slogan scelto per caratterizzare il complesso è ‘Il tuo centro… in centro’. “Ci piaceva l’idea – hanno sottolineato i quattro soci Alex Trombini, Giacomo Pederzani, Alexander Papp e Horst Untermoser – di creare qualcosa facilmente raggiungibile anche a piedi e in bicicletta, per favorire gli anziani che abitano nel centro di Ferrara. Abbiamo fortemente voluto portare un supporto medico ai cittadini dove mancava. L’idea è già quella di ampliare il servizio integrandolo con la guardia medica notturna”.
“Al giorno d’oggi – ha aggiunto il direttore sanitario Lorenzo Filippone – la medicina richiede percorsi ultraspecialistici e non semplici poliambulatori che fanno da contenitore. Abbiamo quindi realizzato un luogo in cui i medici integrano le proprie competenze e mantengono un dialogo sempre vivo con il paziente, per curarlo a 360 gradi”.
Il poliambulatorio specialistico è aperto tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 21. Per tutte le informazioni si può visitare il sito internet www.centromedicopalazzoristori.it. È possibile contattare anche i numeri 0532-1864641 oppure 338 8753135 (Whatsapp).