Argenta
12 Ottobre 2024
Nuova edizione dell’iniziativa che “trasforma” i mozziconi in frutta, ortaggi e prodotti agroalimentari donati ad associazioni di sostegno alle persone in difficoltà

Coldiretti: torna “Per un pugno di mozziconi”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le farmacie comunali Soelia presentano il calendario del Benessere 2026

La presentazione del nuovo calendario delle Farmacie Comunali Soelia diventa quest'anno un momento speciale per parlare - in un'ottica tutta femminile - di salute, diritti e fotografia. Un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne di Argenta, per riflettere insieme su benessere, prevenzione e valorizzazione delle differenze

Argenta. Ci sarà anche Coldiretti Ferrara questa mattina, 12 ottobre, ad Argenta tra i protagonisti dell’iniziativa “Per un pugno di mozziconi”, che ormai da alcuni anni vede insieme associazioni ambientaliste, scuole, comuni, gestori della raccolta dei rifiuti, associazioni e aziende agricole, nell’esperienza di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, che sia tra i viali delle città e dei paesi, come anche nei campi coltivati o nei parchi, in particolare i mozziconi di sigaretta.

Nei tre comuni dell’Unione Valli e Delizie (Argenta, Ostellato, Portomaggiore) si attiveranno gruppi di volontari, comprese alcune classi delle scuole del territorio per raccogliere, insacchettare e poi portare al punto di raccolta di Piazza Marconi ad Argenta il risultato della ricerca dei mozziconi, che una volta a destinazione saranno pesati, per diventare simbolicamente prodotti agricoli di stagione che andranno a beneficio delle persone in difficoltà assistite da Emporio Solidale di Argenta, Caritas di Argenta e Portomaggiore, Casa Famiglia Don Minzoni.

Coldiretti è presente dalla prima edizione dell’iniziativa, condividendone i principi e l’attenzione sia per l’ambiente che per la solidarietà e contribuirà con frutta ed ortaggi di stagione (mele, pere, carote, zucche) alla “trasformazione” dei mozziconi, assicurando la presenza di dirigenti e funzionari a supporto dell’iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com