Paola Cantatore presenta “Il gioco delle cento candele”
Giovedì 7 novembre alle ore 17.30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Paola Cantatore presenta “Il gioco delle cento candele”
Giovedì 7 novembre alle ore 17.30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Paola Cantatore presenta “Il gioco delle cento candele”
Venerdì 8 novembre alle ore 18 Francesca Boari dialogherà con Vittorio Pantanelli presso la Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli sul suo ultimo romanzo, presentato in anteprima a Ferrara, lo scorso maggio al Libraccio
Una nuova prospettiva sul Rinascimento: il ricercatore di Storia della filosofia Salvatore Carannante presenta il suo libro "Warburg, Leonardo, il Rinascimento"
di Federica Pezzoli "Un altro mondo. Un’altra epoca. Al tempo dei prodigi. Mille anni fa questa terra era verde e buona finché il cristallo si ruppe e un pezzo venne perduto: un frammento del cristallo. E, in seguito, cominciarono le lotte..." È l'incipit del film...
Sono state finalmente rese note le terzine finaliste della 46° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
Nel week end del 18-19-20 ottobre presso il Centro Teatro Universitario si terrà un laboratorio di Tecniche del racconto teatrale condotto da Laura Curino, autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione.
Il lavoro si concentrerà sul racconto come forma propedeutica al teatro, le cui tecniche affondano nelle diverse forme del racconto orale. Come ricorda la stessa Curino: «Come attrice lavoro da sempre sull’arte di raccontare. Essa costituisce la base per la costruzione dell’universo dei personaggi in scena. Ciò vale per qualsiasi testo teatrale tradizionale, ed è ancora più importante se si debbono affrontare testi contemporanei, le cui drammaturgie spesso non contengono indicazioni su contesti utili all’attore per creare la propria presenza scenica. È inoltre una delle tecniche fondamentali per recitare “assoli”. Apprendere le tecniche del narrare è comunque utile anche al di fuori del contesto teatrale, poiché allena ad esporre contenuti oralmente, in maniera precisa, coerente e interessante».
Il laboratorio è aperto a tutti (massimo 20 posti) e si svolgerà in tre giorni consecutivi per un totale di 15 ore di lavoro si terrà venerdì 18 ottobre dalle 19 alle 22.30, sabato 19 dalle 15 alle 22.30 e domenica 20 dalle 10 alle 14.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si prega di contattare la segreteria del Centro Teatro Universitario all’indirizzo email ctu@unife.it o in orario di apertura in via Savonarola 19, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19.
Laura Curino. Autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, Laura Curino alterna nel suo repertorio testi di nuova drammaturgia e testi classici. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea. Tra i fondatori di Teatro Settimo, ha partecipato come attrice e autrice alla maggior parte delle produzioni nei 25 anni di vita della compagnia. Dal 2001 ha collaborato con numerosi teatri – tra cui Teatro Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano – festival, aziende, istituzioni, radio e televisione. Insegna scrittura teatrale all’Università Cattolica di Milano e tiene conferenze, seminari e laboratori in Italia e all’estero. II tema del lavoro, il punto di vista femminile sulla contemporaneità, l’attenzione per le nuove generazioni sono fra gli elementi fondanti della sua scrittura.
Tra i tanti testi e spettacoli messi in scena: il dittico sulla storia della famiglia Olivetti; Passione ovvero la scoperta della vocazione teatrale; Santa Impresa sui Santi Sociali torinesi dell’Ottocento; La Diva della Scala, dove la vocazione teatrale diventa mestiere; La lista su Pasquale Rotondi, il Soprintendente che salvò migliaia di capolavori d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale; Il rumore del silenzio dedicato alle vittime della strage di Piazza Fontana; Naufraghi senza volto per dare un nome alle vittime del Mediterraneo, dal libro testimonianza di Cristina Cattaneo; L’anello forte progetto che si ispira all’omonima opera di Nuto Revelli; Pigiama per sei commedia romantica basata su equivoci esilaranti; Big Data B&B sui risvolti etici e sociali della Rivoluzione Digitale. Tra i numerosi riconoscimenti: Premio Ubu (con Teatro Settimo) 1993, Premio Anct – Associazione Nazionale Critici di Teatro 1998, Premio Hystrio per la drammaturgia 2003, Premio Anct – Associazione Nazionale Critici di Teatro 2023, Premio Ipazia Festival dell’Eccellenza al Femminile 2023.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com