Volley
2 Ottobre 2024
Le tre società insieme per la gestione delle squadre Under 15 maschili

4 Torri, San Pio X e Sama Team Volley Portomaggiore si uniscono per far crescere i settori giovanili

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Esordio in campionato per la 4 Torri Volley

Con la trasferta a Padova, inizia il campionato di serie B per la 4 Torri Volley Ferrara. La squadra ferrarese sarà impegnata questa sera (sabato 12), alle ore 20.30, sul campo del Valsugana Volley

La 4T sconfitta 3 a 2 dal Paolo Poggi

Sconfitta 3-2 per la 4 Torri contro il Paolo Poggi San Lazzaro nell’incontro disputato ieri (sabato 5) al palasport di Ferrara. Nel primo set coach Andrea Fortunati ha schierato il sestetto con Schincaglia in regia, Cherin opposto, Grazzi e Rossetti...

Stadium Mirandola si aggiudica il 2° Memorial Michele Soriani

Nel quadrangolare disputato al palasport di Ferrara lo scorso fine settimana, lo Stadium Mirandola si è aggiudicato il trofeo battendo in finale 3-1 il Personal Time San Donà di Piave. Questi i parziali: 23-25, 25-18, 25-20, 25-21. Nella finale per il terzo posto,...

La Volley 4 Torri, San Pio X e Sama Portomaggiore si uniscono con l’intento di far crescere la qualità dei propri settori giovanili. Un abbozzo di accordo esisteva già da tempo tra 4 Torri e Portomaggiore ma con l’entrata del San Pio X va a regime un bel progetto: unire tutti i gruppi di ragazzi Under 15 delle tre società e formare delle squadre dal livello qualitativo omogeneo. Tutto questo sotto la regia di Andrea Zambelli, storico allenatore prima della 4 Torri e poi anche della San Pio X.

Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa al palasport dai presidenti delle tre società: Alberto Bova della 4 Torri, Sandro Socali della San Pio X e Giorgio Marzola della Sama Team Volley Portomaggiore. A loro fianco Alessandro Fortini della Fipav Ferrara, Roberto Poli Giemme 4 Torri e appunto Andrea Zambelli.

Le tre società presenteranno almeno due squadre Under 15 di cui una prenderà parte a un campionato di Elite regionale: tutto questo mettendo assieme tutti i propri giovani atleti sotto i 15 anni. Nella scorsa stagione, per avere un riferimento, solo Cento, San Pio X e 4 Torri erano riuscite a formare squadre per questo campionato, in cui avevano militato insieme a formazioni bolognesi.

Così ha presentato il progetto Alberto Bova: “Con Sandro Socali abbiamo iniziato una bella collaborazione, ci siamo scambiati giocatori per le prime squadre. Ma poi abbiamo ragionato insieme che per crescere la pallavolo a Ferrara deve partire dal basso, ecco perché partiamo dalla Under 15. Sono sicuro che nei prossimi anni andremo a portare questo accordo anche sulle altre squadre e riusciremo a portare in serie B, e casomai anche in serie A se ci arriveremo, 8-9 giocatori ferraresi. Potevamo partecipare alla serie A anche quest’anno però abbiamo deciso di non farla per investire ancora di più sul settore giovanile, per crescere insieme dal basso. Ci siamo coperti dal punto di vista organizzativo e puntato su allenatori bravi, che vengono anche da fuori. A questo punto, posso dire che sono finite tutte le gelosie tra le squadre, io sono contento se il San Pio X fa un buon campionato o se qualsiasi altra società ferrarese ottiene buoni risultati. Mi aspetto che facciano così anche gli altri presidenti. Purtroppo ci scontriamo con il problema risorse economiche, perché se avessimo più risorse potremmo puntare ancora di più sugli allenatori. E poi vi ricordo, lo faccio spesso, l’interesse sociale della pallavolo e dello sport in genere: un ragazzo che fa sport in palestra è un ragazzo in meno sottratto alla strada. Per questo noi abbiamo il convitto tra l’altro, e sosteniamo l’attività sportiva anche di ragazzi di famiglie in difficoltà economiche. E’ uno sforzo che dovrebbero riconoscere anche gli imprenditori, perché io credo che il nostro compito è pure di creare uomini migliori che poi lavoreranno in quelle aziende”.

Sandro Socali, presidente San Pio X, realtà emergente del panorama pallavolistico ferrarese, maschile e femminile, è sulla stessa lunghezza d’onda: “Creare squadre omogenee ci consentirà di dare spazio a tutti e questo spero sia di buon auspicio per avere sempre più ragazzi in palestra. Spero che questo accordo si estenda poi in futuro anche ad altre categorie. Il nostro obiettivo devono essere i ragazzi, lavoreremo per loro. Tutti insieme”.

Alessandro Fortini ha ricordato che su questo tema è da tempo che si muove la federazione: “Mettere in rete le società è un argomento che tratto da tempo. Gli atleti, nel maschile, sono pochi come le risorse, devono essere messe insieme e utilizzate in modo intelligente. Già all’epoca dell’accordo tra Ferrara e Portomaggiore per la serie A si era fatto qualcosa che andava in questa direzione. Quando si pensa a costruire giocatori del futuro, bisogna pensare a quelli di alto livello ma anche a quelli che giocheranno nelle categorie inferiori: unendo le forze andremo in questa direzione. Come Fipav, siamo pronti anche a contribuire economicamente”.

Roberto Poli, giemme 4 Torri, porta la sua testimonianza: “I due presidenti Bova e Socali sono stati molto pazienti, si sono incontrati parecchie volte per mettere insieme le idee delle due società. Io spero che questo sia l’inizio di un progetto importante sul maschile, che coinvolga alcuni centri che ultimamente si sono un po’ persi, penso a Comacchio o Codigoro. Spesso a livello giovanile si trovano pochi ragazzi, magari non si riesce a fare una squadra. Ecco che mettersi insieme potrebbe risolvere anche questo problema”.

Andrea Zambelli spiega che il lavoro degli allenatori potrà solo che migliorare: “Con i gruppi omogenei ci guadagniamo tutti, anche noi allenatori. Gli allenamenti potranno essere mirati, senza particolari interruzioni. Abbiamo la fortuna di non partire da zero, avremo ragazzi già preparati bene sui cui lavorare. In questo modo io penso che almeno la serie C della San Pio X potrà contare su molti giocatori tra qualche anno, per la serie B bisognerà vedere come andranno le cose. Siamo sempre in concorrenza con gli altri sport, proviamo a fare del nostro meglio per avere anche tanti ragazzi che si avvicinano e crescono con la pallavolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com