Eventi e cultura
2 Ottobre 2024
Giovedì 3 ottobre, ore 17:30, presso la Sala Riunioni della Coop. Castello, a Barco. Gaetano Sateriale e Tito Cuoghi dialogano con l'autore Turchi

“Carmen Capatti. Una vita per gli altri”, presentazione del libro di Daniele Civolani e Marco Turchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Festival Bonsai chiude con oltre 2200 spettatori

Più di 2.200 spettatori e spettatrici di ogni età per gli oltre 20 spettacoli in cartellone portati in scena in 9 differenti luoghi della città da una compagine di circa 50 artisti e performer, di cui il 65% under 35: sono i numeri della 9° edizione di Bonsai, il Festival di Teatro Contemporaneo ideato e organizzato dall’associazione Ferrara Off

Karima omaggia Bacharach all’Abbazia di Pomposa

Venerdì 4 luglio alle ore 21:15, presso lo splendido Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, andrà in scena Karima Bacharach Forever, un concerto del XXV Emilia Romagna Festival in cui la cantante Karima omaggerà il grande Burt Bacharach

Gli eventi del fine settimana a Ferrara

Anche il primo fine settimana di luglio Ferrara propone un ricco calendario di eventi, tra musica, cinema all’aperto, mostre, mercati e appuntamenti nelle frazioni

La Cooperativa “Castello”, l’Associazione “Intorno a te” e la Biblioteca Popolare Giardino organizzano un incontro di presentazione del volume  “Carmen Capatti. Una vita per gli altri” di Daniele Civolani e Marco Turchi.

Sarà presente l’autore Marco Turchi. Dialogano con lui Gaetano Sateriale e Tito Cuoghi.

L’appuntamento è per giovedì 3 ottobre, ore 17:30, presso la Sala Riunioni della Coop. Castello, a Barco, in via Medini 24. Dopo l’evento sarà offerto un aperitivo conviviale.

Carmen Capatti è stata una protagonista della stagione che ha riscritto la storia della provincia ferrarese (e non solo) nella seconda metà del Novecento. La sua testimonianza è raccolta nelle interviste di Daniele Civolani, con il contributo di Marco Turchi e integrate con citazioni e note allo scopo di inquadrare il contesto e di cucire la sequenza degli avvenimenti narrati in prima persona.

Gli anni ’70 hanno rappresentato per il nostro Paese, un fecondo periodo di grandi cambiamenti sociali e politici, un esempio fra tutti, la Legge 180/1978, denominata legge Basaglia. A Ferrara il prof. Antonio Slavic, sulle orme e gli stimoli del prof. Basaglia, si impegnò nella trasformazione metodologica dell’approccio al disturbo mentale insieme l’allora Assessora alla Sanità e ai Servizi Sociali Carmen Capatti. E’ a lei, per fortuna ancora tra noi, che è dedicato il libro che gli autori presenteranno, perché fu lei che volle fortemente la collaborazione di Slavic a Ferrara, sostenendo quel percorso complesso e delicato. Si anticipava allora, il varo della Riforma Sanitaria che arrivò da lì a pochi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com