Politica
1 Ottobre 2024
Anna Zonari durante il consiglio chiede lumi ma l'assessore alla cultura si smarca: "Noi dobbiamo fermarci dove la legge ci impone"

Mancato rinnovo della dipendente del Comunale. Gulinelli passa la palla al Cda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Zls Emilia-Romagna, Meloni ha firmato il decreto istitutivo

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha firmato il decreto che istituisce la Zona logistica semplificata (Zls) Emilia-Romagna. La nuova Zls permetterà alle imprese emiliano-romagnole di accedere alle semplificazioni amministrative e alle agevolazioni previste in relazione agli investimenti realizzati sul territorio, nonché al nuovo credito d’imposta

De Pascale alla Rexnord: “Un comportamento deplorevole e violento”

"Un comportamento deplorevole e violento, 77 licenziamenti senza preavviso, uomini e donne che perdono il lavoro dalla sera alla mattina senza alcuna spiegazione logica". Il candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale nella mattinata di ieri, venerdì 11 ottobre, ha incontrato a Masi Torello, davanti alla Rexnord, i lavoratori dell'azienda che hanno ricevuto l'avviso di licenziamento

Rexnord. Le testimonianze: “Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto”

"Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto" e quando gli hanno chiesto perché ha risposto: "Perché il prossime mese non so se ho da mangiare". Questa è la testimonianza di uno dei lavoratori di Rexnord, Iuri Carli, che insieme a Sabrina Turra e Diego Zaghi ci racconta il fulmine a ciel sereno che li ha colpiti lunedì mattina quando è arrivata quella "maledetta" pec dalla direzione aziendale

Zls. I candidati alla Regione: “Opportunità enorme”

“È arrivata notizia che è stato firmato il decreto della Presidente del Consiglio dei ministri che istituisce la Zona logistica semplificata in Emilia-Romagna”. Michele de Pascale, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, è tra i primi a commentare la firma che in molti attendevano da mesi

Anna Zonari (La Comune di Ferrara) è perplessa e ritiene che le comunicazioni in merito alle nomine del Cda della Fondazione del Teatro Comunale avrebbero dovuto essere comunicate prima al consiglio comunale e non in quello di lunedì 30 settembre quando orami erano già avvenute. “Una mancanza – dice – di rispetto per questa istituzione”. La consigliera non si ferma a questo e chiede lumi in merito alla mancata conferma di Morena Morelli, la dipendente del Teatro Comunale non confermata dopo 30 anni di lavoro.

Infine chiede i motivi della nomina di Carlo Bergamasco come direttore generale del Teatro Comunale e come questa influisca sulla visione strategica futura oltre che sulla sovrapposizione di incarichi con il direttore artistico Marcello Corvino.

La risposta arriva in consiglio comunale dall’assessore alla cultura Marco Gulinelli che rimette la decisione al Cda, “noi dobbiamo fermarci dove la legge ci impone”. Ora toccherà attendere la risposto del Cda appena insediato visto che quello precedente ha sempre sostenuto (così riferisce la Cgil) di essere depotenziato perché in scadenza. Sulla questione i sindacati avevano interpellato lo stesso assessore e in seguito anche il sindaco essendo il comune socio unico della Fondazione Teatro Comunale, a ora non hanno avuto risposta.

Sulla sovrapposizione tra le due cariche di Bergamasco e Corvino Gulinelli sottolinea non esserci alcun rischio, come dimostra “l’esperienza di tanti altri teatri” oltre a quella da poco conclusa della coabitazione del direttore artistico confermato con l’ex dg Moni Ovadia.

Appunto in chiusura di Davide Nanni (Pd) con cui fa notare come nella nomina del cda debba essere garantita una presenza paritaria di genere non inferiore a un terzo, “non rispettata”. Il consigliere dem fa anche notare che la nomina del direttore generale deve essere caratterizzata per la “comprovata e specifica esperienza” per cui solleva dubbi rispetto all’esperienza di Bergamasco. “Ovadia era nel settore da tempo invece” mentre Nanni esterna “qualche dubbio” vista la “breve esperienza come vicepresidente” dell’attuale direttore generale nello scorso cda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com