Attualità
1 Ottobre 2024
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comparto Savonarola, ok della Regione per il restauro di Palazzo Contughi Gulinelli

Via libera dalla Regione al progetto esecutivo per il restauro e il miglioramento sismico di Palazzo Contughi Gulinelli, storico edificio dell’Ateneo estense situato nel comparto di via Savonarola. L’approvazione da viale Aldo Moro segna un fondamentale avanzamento nella tutela e conservazione di uno dei complessi più significativi della città

Contratto di area umida per il Po di Volano: al via il percorso partecipativo

La motonave Nena che, ormai da molti anni, naviga sulle acque del Po di Volano per portare i turisti alla scoperta del territorio, è stata scelta come location “simbolica” per l’inizio, lo scorso 11 ottobre, di un importante percorso partecipativo voluto dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che porterà a realizzare un Contratto di area umida proprio per il Po di Volano

Sport, musica, incontri, testimonianze. Sono gli ingredienti della Ferrara University Cup 2024, evento organizzato da un gruppo di ragazzi dell’Università di Ferrara in collaborazione con le associazioni Uniservice e Student office Ferrara e, da quest’anno, con la Fondazione Zanotti. L’intento è quello di offrire ai giovani universitari, e a tutta la città, opportunità per creare relazioni, tra momenti di svago e occasioni di riflessione.

L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Ferrara, comprende un torneo di calcio a 5 (dal 29 settembre al 4 ottobre) nel campo sportivo di via Borsari e tre giornate di incontri pubblici, in piazza Ariostea dal 2 al 4 ottobre, con testimonianze mirate ad approfondire il tema della manifestazione che è “Qualcuno per cui giocarsi la vita”.

Il programma della rassegna è stato illustrato oggi, 30 settembre 2024 nella residenza municipale nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Matteo Fornasini, assessore comunale al Turismo, Marta Pini, presidente Student Office Ferrara e Pietro Emiliani, responsabile della Ferrara University Cup 2024.

“E’ un’iniziativa – ha affermato l’assessore Fornasini – che permette di valorizzare il grande patrimonio che rappresenta l’Università per la nostra città. Ringrazio gli organizzatori e la Fondazione Zanotti per questo importante evento che vuole essere una sorta di benvenuto per gli studenti di Unife, all’inizio del nuovo anno accademico, ma che offre incontri su temi di spessore,  che possono essere di grande interesse per tutti i cittadini”.

“Per le sette edizioni precedenti – ha ricordato Marta Pini – la manifestazione si è svolta in un luogo privato. Quest’anno invece, grazie al supporto di Università, Comune e Fondazione Zanotti, che ringraziamo, abbiamo avuto l’opportunità di organizzare gli incontri in piazza Ariostea. La Ferrara University Cup nasce dal desiderio degli studenti di offrire un luogo di incontro per le generazioni più giovani, ma anche per tutti coloro che vivono a Ferrara. Questa ottava edizione avrà per titolo ‘Qualcuno per cui giocarsi la vita’, un tema che nasce dal desiderio di capire, davanti alla fragilità dell’epoca che stiamo vivendo, se vi sia una ragione, che sia più grande della propria convenienza, per cui spendere il nostro tempo e le nostre energie”.

“Ringraziamo il Comune – ha sottolineato Pietro Emiliani – per aver riconosciuto il valore di una proposta che arriva da un gruppo di giovani. Oltre al torneo di calcio a 5, il programma della rassegna prevede tre incontri pubblici in piazza Ariostea, sul tema di questa edizione. Il primo, mercoledì 2 ottobre, con Elena Ugolini dedicato a una figura di grande spessore come quella di Enzo Piccinini, che ha speso la propria vita per un ideale e al quale è dedicata la mostra che sarà visitabile dal 2 al 4 ottobre in piazza Ariostea. Il 3 ottobre, invece, l’incontro serale sarà con Matteo Romagnoli che ci parlerà della sua visione di speranza di fronte al tema del lutto. Il 4, infine, avremo Alberto Reggiori che ci racconterà la sua esperienza di medico a Gaza, portandoci sempre una testimonianza di speranza. In serata concluderemo con la festa finale con musica dal vivo”.

Gli incontri sono aperti liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com