Politica
25 Settembre 2024
La capogruppo di Forza Italia alla dem: "Il 15 settembre non aveva ricevuto risposta, perché in effetti le ho inviato la mail il 16"

D’Andrea risponde a Conforti. “Commissione calendarizzata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ascari e Croatti: “Vicini alla famiglia dell’operaio morto nel ferrarese”

Intervento dei parlamentari del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari e Marco Croatti che inviano le condoglianze alla famiglia dell'operaio 71enne morto a Lido delle Nazioni e un messaggio a "Meloni&Co" a cui da tempo chiedono "di varare un Piano straordinario nazionale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"

Marescotti condannato per diffamazione verso Balboni

Questa la frase contestata: “Qualcuno con memoria può raccontare cosa e chi era il senatore Balboni negli anni di piombo qua a Ferrara? Perché mi hanno raccontato storie incredibili di ragazzine fuori da una scuola..."

Costruire ponti, non illusioni

Costruire ponti per unire, per il bene di tutti. Se questa è l’esortazione che papa Leone XIV non esita a ripetere, di certo non allude al ponte sullo stretto di Messina, cavallo di battaglia del Ministro Salvini, la cui manovra in quattro e quattr’otto ha sottratto per un 70% anche nella nostra provincia i fondi destinati alla manutenzione e messa in sicurezza delle strade

La capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Diletta D’Andrea, presidente della sesta commissione, risponde a Sara Conforti (Pd) che l’ha presa in causa nella sua interrogazione. La dem, chiedendo quali soluzioni stia mettendo in campo l’amministrazione per contrastare il crollo di fatturato dei ristoratori, denunciava anche, al 15 settembre, la mancata convocazione della sesta commissione nonostante il sindaco avesse incontrato i commercianti il 9 settembre. La comunicazione della calendarizzazione della commissione richiesta le sarebbe però arrivata il 16 settembre.

Tra le competenze della commissione presieduta da Diletta D’Andrea il turismo, le attività produttive, il commercio e la promozione del territorio.

“Non è mia consuetudine – scrive D’Andrea – dialogare a mezzo stampa e mi sorprende che la consigliera Conforti, che ho avuto il piacere di incontrare proprio ieri pomeriggio (23 settembre) in occasione dell’assemblea pubblica tenutasi proprio sul tema in questione, non abbia pensato di farmi presente in quella sede le sue perplessità”.

“Comprendo – aggiunge – che il dialogo diretto, sebbene più costruttivo, risulti meno efficace dal punto di vista mediatico, ma è sempre una questione di priorità”.

D’Andrea ammette che il “15 settembre non aveva ricevuto risposta” ma sottolinea di aver “inviato la mail il 16 precisando di aver atteso volutamente che prima si svolgesse l’incontro tra il sindaco e gli esercenti firmatari della lettera e di aver già calendarizzato la Commissione di mia competenza, da lei richiesta”.

“Faccio sommessamente notare – continua – che non ho rintracciato riferimenti normativi che fissino termini temporali alla convocazione delle commissioni consiliari informative, chiedo pertanto alla consigliera di presentarmeli alla prossima occasione”.

“Auspicando che il dialogo tra maggioranza e opposizione sia sempre volto alla costruzione del bene comune e non alla strumentalizzazione delle difficoltà dei cittadini – conclude -, sollecito la consigliera Conforti a preferire, quando possibile, alla risonanza mediatica degli interventi, la collaborazione fattiva, quanto meno per favorire l’efficacia dell’attività istituzionale, doverosa nei confronti dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com