Politica
19 Settembre 2024
Il sindaco decide di dare 35mila lordi a ognuna delle quattro figure professionali che lo supportano

Bonus da quasi 3mila euro al mese per lo staff di Alan Fabbri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Collaboratore di giustizia minacciato. Le sue lettere dal carcere nelle mani sbagliate

Sarebbe stato minacciato, insieme alla sua famiglia, per la sua attività di collaboratore di giustizia, mentre era detenuto nel carcere di via Arginone. Protagonista della vicenda è un 40enne friulano che oggi, per quei fatti, avvenuti tra il 2016 e il 2017, è parte offesa nel procedimento aperto in tribunale a Ferrara contro il 48enne Filadelfio Vasi, capò ultra dei Blood&Honour del Varese Calcio

De Pascale alla Rexnord: “Un comportamento deplorevole e violento”

"Un comportamento deplorevole e violento, 77 licenziamenti senza preavviso, uomini e donne che perdono il lavoro dalla sera alla mattina senza alcuna spiegazione logica". Il candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale nella mattinata di ieri, venerdì 11 ottobre, ha incontrato a Masi Torello, davanti alla Rexnord, i lavoratori dell'azienda che hanno ricevuto l'avviso di licenziamento

Rivolta all’Arginone. Prime richieste di rito abbreviato

Ci sono già le prime due richieste di rito abbreviato e di messa alla prova per i trentasette imputati, all'epoca dei fatti tutti detenuti a Ferrara, finiti a processo con le accuse a vario titolo di danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale, incendio e lesioni aggravate per la rivolta nel carcere di via Arginone

Zls. I candidati alla Regione: “Opportunità enorme”

“È arrivata notizia che è stato firmato il decreto della Presidente del Consiglio dei ministri che istituisce la Zona logistica semplificata in Emilia-Romagna”. Michele de Pascale, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, è tra i primi a commentare la firma che in molti attendevano da mesi

Alle quattro figure professionali scelte dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri a supporto della sua attività andranno, oltre allo stipendio previsto come posizione economica C1, 35mila euro lordi all’anno.

La cifra viene giustificata in delibera con il “contesto di riferimento dei Comuni” che “è stato caratterizzato negli ultimi anni da importanti cambiamenti e da un costante aumento della complessità normativa, con la conseguente necessità, da parte dei sindaci, in particolare di quelli dei grandi Comuni, di dover parimenti gestire complessità di relazioni istituzionali sempre più frequenti, ampie ed articolate”.

Il ‘bonus’ sostituisce il trattamento economico accessorio previsto dai contratti collettivi nazionali con un unico emolumento “comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale”.

Il trattamento economico riguarda le figure professionali di Michele Lecci, portavoce del sindaco, Alessia Pedrielli, coordinatrice dei progetti strategici, Anja Rossi, addetta alla comunicazione istituzionale, e Carla Bazzan, addetta alla segreteria particolare di Fabbri.

I contratti siglati nella precedente consiliatura (al posto di Anja rossi c’era Filippo Manvuller) – a tempo determinato, fino alla scadenza del mandato del sindaco e con orario stabilito in 36 ore settimanali – prevedevano una retribuzione di 48mila euro annui, cui si aggiungevano circa 17mila euro a carico dell’ente, per un costo totale di 65mila euro.

Lo stipendio era di circa 23mila euro lordi cui si aggiungeva una indennità ad personam annua lorda di 25mila euro.

Oltre alle quattro figure nominate ad personam, lo staff personale del sindaco si componeva anche di altre tre figure inquadrate come istruttore direttivo amministrativo, già assunte a tempo indeterminato dalla macchina comunale: Marina Giannini, Anna Rita Verri e Paola Gabberi (quest’ultima con una indennità di mille euro annui).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com