Goro
15 Settembre 2024
In programma il 21 e 22 settembre. Un viaggio tra tradizione, cultura e natura nel cuore del Delta del Po

“Scorre – il Festival” arriva a Goro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Romeo chiede di liquidare i ristori per il granchio blu

Liquidare le somme a ristoro promesse e dare corso agli interventi di sostegno annunciati per i pescatori e le imprese che stanno subendo la tremenda calamità rappresentata dal granchio blu e, nel contempo, evitare che un settore unico per tradizione, vocazione e importanza economica subisca una trasformazione irreversibile e, in ultima istanza, una vera e propria desertificazione

Gianella (FdI): “Rivitalizzare la sacca di Goro”

Rivitalizzare la sacca di Goro, in provincia di Ferrara, per favorire la riattivazione della corretta idrodinamicità, scongiurando il pericolo imminente collegato a una scarsa ossigenazione dell'acqua in vista della stagione estiva. A chiederlo, in un'interrogazione, è Fausto Gianella (FdI)

Goro. Il suggestivo scenario del Delta del Po ospiterà “Scorre – il Festival”, un evento dedicato alla celebrazione della cultura, della natura e delle tradizioni locali. Due giorni ricchi di appuntamenti che porteranno il pubblico a immergersi nella storia del territorio, con momenti artistici, sportivi e gastronomici.

Sabato 21 settembre

• Ore 18, Teatro Comunale “R. Ricci” (Via C. Battisti, 72): Inaugurazione della mostra fotografica “La Bala in Po, un rito che scompare”. Un omaggio visivo a un’antica tradizione che ha segnato la storia di queste terre. A seguire, la proiezione del documentario “Lo sport corre sul Po”, che racconta la gara di nuoto pinnato svolta lungo il corso del grande fiume.
Ingresso libero e gratuito.

Domenica 22 settembre

• Ore 06:45, Piazza Bruno Bordoni: Concerto all’alba sul Delta del Po con Giuseppina Torre. Pianista e compositrice siciliana, Giuseppina Torre racconterà attraverso la sua musica il concetto di rinascita, accompagnando il pubblico con le note del suo pianoforte mentre il sole si leva sul mare. Ingresso libero e gratuito.
• Dalle ore 8, Piazza Bruno Bordoni: Cappuccino e bombolone per tutti, offerti dal Comune di Goro.
• Ore 9:39, Porto di Goro: Escursione in barca nella Sacca di Goro. Un’occasione unica per scoprire le specie ittiche locali e dedicarsi al birdwatching. Iniziativa a pagamento su prenotazione (Tel. 0533 995930).
• Dalle ore 13: Il cibo che scorre sul Po. Un pranzo speciale dedicato alle prelibatezze del Delta, con un menù che celebra i sapori del territorio, disponibile presso i ristoranti locali su prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com