Economia e Lavoro
5 Settembre 2024
Il presidente regionale Stefano Francia: "È sempre più urgente supportare la ripresa delle aziende danneggiate dagli eventi estremi dello scorso anno, in particolar modo in Emilia-Romagna"

Fondo Agricat, Cia: “Bene rivedere le pratiche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Che fine hanno fatto il progetto per il futuro della ex Caserma e il Pug?

Il 7 giugno scorso, prima delle elezioni che hanno visto riconfermato Alan Fabbri a sindaco di Ferrara, il Forum Ferrara partecipata ha svolto l’ultimo flash mob sotto lo scalone di Palazzo municipale per chiedere al sindaco di avviare un percorso partecipativo con la cittadinanza sul futuro dell’ex caserma Pozzuolo del Friuli

Autoferrotranvieri Usb in sciopero venerdì 20

L'Unione Sindacale di Base ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico locale venerdì 20 settembre. Una giornata con al centro “Salario, Sicurezza e Diritti”, temi centrali per la piattaforma che sono stati presentati alle istituzioni ed associazioni datoriali. Una mobilitazione nazionale che il sindacato definisce "inevitabile"

Botti: “Gli eventi servono a generare indotto non a far brillare gli occhi degli elettori”

L'ex candidato sindaco Daniele Botti ben ricorda lo sfottò "sulle percezioni cavalcato durante la campagna elettorale del 2019 da Alan Fabbri". Oggi lo studio di Unife sul terziario non è altro che "una 'Lode alle percezioni' per avvalorare la tesi che gli imprenditori del centro traggano fantomatici vantaggi sui consumi della clientela dagli eventi food & beverage e concerti"

Festa regionale Anp-Cia Emilia-Romagna

L’impatto dei cambiamenti climatici su agricoltura, ambiente e uomo è l’argomento al centro dell’evento che riunirà i pensionati agricoli dell’Anp–Cia di tutta la regione il prossimo sabato 21 settembre a Ferrara, presso la Sala Estense

“L’apertura del tavolo permanente avviato dal Fondo Agricat, presso Ismea, rappresenta un’importante apertura al confronto per fare definitiva chiarezza sui ritardi e i numerosi rigetti delle domande di indennizzo per le alluvioni del 2023 e le gelate tardive. Dunque, bene l’intenzione di rivedere le pratiche e l’intervento, in tal senso, del ministro Lollobrigida affinché si procedesse alla verifica dei dati”.

Cia-Agricoltori Italiani commenta così l’esito del primo incontro di ieri con Agricat, Agea e i coordinamenti dei Caa – Centri di assistenza agricola, ribadendo l’esattezza delle dichiarazioni uscite nei giorni scorsi sulla stampa e confermando puntuale presenza alle riunioni del tavolo per superare insieme ogni criticità.

“È sempre più urgente – ricorda Stefano Francia, presidente di Cia Emilia Romagna – supportare la ripresa delle aziende danneggiate dagli eventi estremi dello scorso anno, in particolar modo in Emilia – Romagna cuore pulsante dell’ortofrutta nazionale, dopo anni già pesanti per l’acuirsi dell’emergenza climatica e della crisi economica”.

Significativi, dunque – per Cia – i primi risultati ottenuti, dalla sospensione dei termini del procedimento amministrativo relativi alle Pec di agosto alla proroga per la presentazione delle domande 2024. Così come l’attenzione alla necessità di innovare celermente il sistema gestionale per mettere tutti gli attori coinvolti nelle condizioni di comprendere, con interventi formativi ad hoc, il processo di rilevamento dei dati e di assegnazione degli indennizzi.

“Il tavolo permanente – conclude Cia – sia fattivamente una leva strategica per l’evoluzione sostanziale del fondo mutualistico e, soprattutto, agevoli in tempi strettissimi il pagamento immediato di tutte le aziende già liquidabili, così come annunciato ieri. Infine, si arrivi alla stipula di una convenzione Agricat-Caa. Sarà cruciale a questo punto evitare insieme il rischio, anche minimo, di ulteriori problemi a carico di un comparto già pesantemente in difficoltà. Cia garantisce in tal senso massima collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com