Eventi e cultura
5 Settembre 2024
Appuntamento alle 19 di domenica 8 settembre presso la Basilica-Santuario di San Giorgio fuori le Mura

Concerto d’organo per la Madonna del Salice

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Domenica 8 settembre – alle ore 19 – si terrà il tradizionale concerto d’organo per la Madonna del Salice presso la Basilica-Santuario di San Giorgio fuori le Mura a Ferrara, alle tastiere del grande strumento l’organista del tempio M° Luigi Locatelli.

Il concerto inizierà con alcune significative composizioni di Pierre du Mage (1674-1751), allievo del più noto Louis Marchand, tratte dal suo Primo Livre d’Orgue scritto per la Basilica di San Quintino a Parigi, purtroppo unica opera rimasta dell’autore.

Seguiranno due grandi opere di Dietrich Buxtehude (1637-1707), attivo a Lubecca e considerato il più importante esponente della scuola organistica della Germania del Nord prima di Bach: il Magificat Primi Toni BuxWV 203 e la Passacaglia BuxWV 161.

Sarà poi la volta di due poco noti Magnificat di Johann Pachelbel (1653-1706), nativo di Norimberga fu organista al duomo di Vienna e ad Eisenach città natale di Bach, dove conobbe molti esponenti della sua famiglia.

Concluderanno il concerto due monumentali composizioni di Johann Sebastian Bach (1685-1750): la Fantasia e fuga in do min. BWV 537 e la Fuga sopra Magnificat BWV 733.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com