Poggio Renatico. Ieri, 30 agosto, nella base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico si è tenuta la cerimonia di avvicendamento alla guida del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa), tra il Generale di Squadra Aerea Claudio Gabellini (in carica dal 2019) e il Generale di Divisione Aerea Luca Maineri.
Il Generale Gabellini è stato Comandante del Coa per un lungo periodo, caratterizzato da una profonda trasformazione ed evoluzione del Comando, ma anche da avvenimenti significativi quali la Pandemia e il supporto al Hub vaccinale di Ferrara, la riorganizzazione del Comando, le grandi operazioni come “Aquila Omnia”, o la “copertura” di maxi-eventi come il G20 (2021) e il G7 (2024), il Centenario della Forza Armata e il conferimento della Cittadinanza onoraria al Coa.
Il Generale Maineri – classe 1971 – che negli ultimi due anni è stato anche vice comandante del Coa, assume adesso l’incarico di comandante con l’intento di potenziare ulteriormente le capacità di una realtà che – a tutti gli effetti – rappresenta una vera e propria eccellenza per l’Aeronautica Militare e per tutto il comparto Difesa, perfettamente inserita nel territorio e sempre più aperta alla cittadinanza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com