Comacchio
30 Agosto 2024
Gesto disperato di un anziano 75enne da poco rimasto vedovo. Dopo oltre tre ore di negoziazione, l'uomo si è convinto a desistere

Si barrica in casa e minaccia di incendiare il condominio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara-Mare. “Più responsabilità e meno slogan”

"Serve più responsabilità e meno slogan". Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, replica alle recenti dichiarazioni del senatore Balboni, che ha rilanciato l'idea di una nuova autostrada sulla Ferrara-Mare

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Comacchio. Disperato per la morte della moglie, avvenuta pochi mesi fa, un pensionato di 75 anni ha improvvisamente minacciato di dare fuoco alla palazzina di tre piani in cui vive in centro a Comacchio, seminando il panico tra i condomini e i passanti che hanno assistito alla scena.

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di giovedì 29 agosto al civico 31 di via Buonafede.

All’arrivo dei carabinieri, chiamati dai vicini di casa, l’uomo ha lanciato dalla finestra della cucina un sacchetto di plastica contenente alcune vecchie munizioni e ha quindi mostrato una tanica verde. I militari hanno quindi subito messo in sicurezza la zona: lo stabile è stato evacuato e, grazie all’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Porto Garibaldi, è stata interrotta l’erogazione di gas e luce.

Sul posto è quindi intervenuto un militare dell’Arma del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Ferrara specializzato in negoziazione e, pronta ad intervenire nel caso in cui la situazione fosse precipitata, anche una Squadra Operativa di Supporto del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna.

Tuttavia, dopo circa tre ore di trattative, intorno alle 20.30 la vicenda ha avuto un lieto epilogo perché il pensionato, dapprima ha consegnato la tanica, risultata in realtà una semplice latta di olio da cucina, e quindi si è convinto a desistere.

Subito affidato alle cure dei sanitari del 118 giunti sul posto, l’anziano è stato ricoverato nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna di Cona per essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.

Al termine delle operazioni, l’appartamento è stato perquisito e all’interno sono stati rinvenuti altri vecchi colpi d’arma da fuoco per i quali sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri e della Procura di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com